Client non raggiungibili Argomento principale

I client OfficeScan su reti non raggiungibili, come ad esempio quelli sui segmenti di rete dietro un gateway NAT, sono quasi sempre offline perché il server non riesce a stabilire una connessione diretta con i client. Di conseguenza, il server non è in grado di inviare notifiche ai client per:
  • Scaricare la versione più recente dei componenti.
  • Applicare le impostazioni del client configurate dalla console Web. Ad esempio, quando si modifica la frequenza della Scansione pianificata dalla console Web, il server invia immediatamente una notifica ai client per applicare la nuova impostazione.
I client non raggiungibili quindi non sono in grado di eseguire queste attività tempestivamente. Eseguono queste attività solo quando si connettono al server, ovvero quando:
  • Eseguono la registrazione sul server dopo l'installazione.
  • Eseguono il riavvio o il ricaricamento. Questo evento non si verifica frequentemente e in genere richiede l'intervento dell'utente.
  • L'aggiornamento manuale o pianificato viene attivato nell'endpoint. Anche questo evento non si verifica frequentemente.
Solo durante la registrazione, il riavvio o il ricaricamento, il server "rileva" la connettività dei client e li considera online. Tuttavia, poiché il server non è ancora è in grado di stabilire una connessione con i client, il server cambia immediatamente lo stato su offline.
OfficeScan fornisce le funzioni di "heartbeat" e di polling del server per risolvere i problemi riguardanti i client non raggiungibili. Con queste funzioni, il server interrompe la notifica ai client degli aggiornamenti dei componenti e delle modifiche delle impostazioni. Il server assume invece un ruolo passivo, rimanendo in attesa dell'invio di heartbeat o dell'avvio di polling da parte dei client. Quando rileva uno di questi eventi, il server considera i client come online.
Nota
Nota
Eventi iniziati dai client e non correlati a heartbeat e polling del server, come l'aggiornamento manuale del client e l'invio del registro, non determinano l'aggiornamento dello stato dei client non raggiungibili da parte del server.