Heartbeat Argomento principale

I client OfficeScan inviano messaggi heartbeat per notificare al server che la connessione client è funzionante. Quando riceve un messaggio heartbeat, il server considera il client come online. Nella struttura dei client, lo stato del client può essere uno dei seguenti:
  • Online: per client online normali
  • Non raggiungibile/Online: per client online nella rete non raggiungibile
Nota
Nota
I OfficeScan client non aggiornano i componenti né applicano nuove impostazioni quando inviano messaggi di heartbeat. I client normali eseguono queste operazioni durante gli aggiornamenti di routine (vedere Aggiornamenti del client OfficeScan). I client nella rete non raggiungibile eseguono queste operazioni durante il polling del server.
La funzione di heartbeat consente di risolvere il problema dei client OfficeScan nelle reti non raggiungibili che risultano sempre offline, anche quando in realtà sono in grado di connettersi al server.
Un'impostazione nella console Web controlla la frequenza di invio dei messaggi di heartbeat da parte dei client. Se non riceve heartbeat, il server non considera immediatamente il client come offline. Un'altra impostazione controlla il periodo di tempo senza heartbeat che deve trascorrere prima di cambiare lo stato del client su:
  • Offline: per client OfficeScan offline normali
  • Non raggiungibile/Offline: per client OfficeScan offline nella rete non raggiungibile
Nella scelta delle impostazioni più idonee per la funzione Heartbeat, è consigliabile trovare il giusto compromesso tra l'esigenza di visualizzare le informazioni aggiornate dello stato del client e l'impiego delle risorse di sistema. L'impostazione predefinita è adeguata per la maggior parte dei casi. Tuttavia, per la personalizzazione dell'impostazione dell'heartbeat, tenere conto di quanto segue:

Impostazioni consigliate per Heartbeat

Frequenza Heartbeat
Raccomandazione
Intervalli di heartbeat lunghi (maggiori di 60 minuti)
Più lungo è l'intervallo tra gli heartbeat, maggiore è il numero di eventi che possono verificarsi prima che il server rifletta lo stato del client sulla console Web.
Intervalli di Heartbeat brevi (minori di 60 minuti)
Intervalli di tempo brevi consentono di mantenere lo stato del client più aggiornato, ma richiedono un maggiore utilizzo dell'ampiezza di banda.