dlpsach
OfficeScan può monitorare i seguenti canali di applicazioni e sistemi:
Supporti di registrazione dati (CD/DVD)
Applicazioni peer-to-peer
Crittografia PGP
Stampante
Dispositivi di archiviazione rimovibili
Software di sincronizzazione (ActiveSync)
Appunti di Windows
OfficeScan controlla i dati registrati su CD o DVD. Per un elenco dei software e dispositivi di registrazione dei dati supportati, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
Se OfficeScan rileva un comando di "masterizzazione" avviato su uno di questi dispositivi o software supportati e l'azione è Ignora, la registrazione dei dati procede. Se l'azione è Blocca, OfficeScan verifica se i file da registrare sono o contengono risorse digitali. Se OfficeScan rileva almeno una risorsa digitale, tutti i file, compresi quelli che non sono né contengono risorse digitali, non verranno registrati. OfficeScan può anche impedire l'espulsione del CD o DVD. Se si verifica questo problema, avvertire gli utenti che devono riavviare il processo del software o il dispositivo.
OfficeScan implementa altre regole di registrazione di CD/DVD:
Per ridurre i falsi positivi, OfficeScan non controlla i seguenti file:
.bud |
.dll |
.gif |
.gpd |
.htm |
.ico |
.ini |
.jpg |
.lnk |
.sys |
.ttf |
.url |
.xml |
|
Due tipi di file usati dai supporti di registrazione dati Roxio (*.png e *.skn) non vengono controllati per aumentare le prestazioni.
OfficeScan non controlla i file nelle directory di seguito:
*:\autoexec.bat |
*:\Windows |
..\Dati applicazioni |
..\Cookies |
..\Impostazioni locali |
..\ProgramData |
..\Programmi |
..\Users\*\AppData |
..\WINNT |
|
Le immagini ISO create dalle unità e dal software non vengono controllate.
OfficeScan controlla i file condivisi dagli utenti attraverso le applicazioni peer-to-peer.
Per un elenco delle applicazioni peer-to-peer supportate, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
OfficeScan controlla i dati che devono essere crittografati dal software di crittografia PGP. OfficeScan controlla i dati prima della crittografia.
Per un elenco dei software di crittografia PGP supportati, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
OfficeScan controlla le operazioni della stampante avviate da varie applicazioni.
OfficeScan non blocca le operazioni della stampante sui nuovi file che non sono stati salvati perché a questo punto le informazioni di stampa sono solo state salvate in memoria.
Per un elenco delle applicazioni supportate che possono avviare operazioni di stampa, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
OfficeScan controlla la trasmissione dei dati su o all'interno dei dispositivi di archiviazione rimovibili. Attività correlate alla trasmissione dei dati comprendono:
Creazione di un file nel dispositivo
Copia di un file dal computer host al dispositivo
Chiusura di un file modificato nel dispositivo
Modifica delle informazioni sul file (ad esempio, l'estensione) nel dispositivo
Se un file da trasmettere contiene una risorsa digitale, OfficeScan blocca oppure autorizza la trasmissione.
L'azione di Controllo dispositivo ha una priorità più alta rispetto a quella di Controllo risorse digitali. Se, ad esempio, Controllo dispositivo non autorizza la copia dei file su un dispositivo di archiviazione rimovibile, la trasmissione delle risorse digitali non procede anche se Controllo risorse digitali la autorizza. Per ulteriori informazioni sulle azioni di Controllo dispositivo, vedere Autorizzazioni per i dispositivi di archiviazione.
Per un elenco dei dispositivi di archiviazione rimovibili e delle applicazioni che facilitano le attività di trasmissione di dati supportati, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
La gestione della trasmissione di file su un dispositivo di archiviazione rimovibile è un processo semplice e lineare. Ad esempio, un utente che crea un file da Microsoft Word potrebbe voler salvare il file su una scheda SD (non importa il tipo di file con il quale l'utente salva il file). Se il file contiene una risorsa digitale che non deve essere trasmessa, OfficeScan impedisce il salvataggio del file.
Per la trasmissione di file all'interno del dispositivo, OfficeScan esegue prima il backup del file (se le dimensioni non superano i 75 MB) in %WINDIR%\system32\dgagent\temp prima di elaborarlo. OfficeScan elimina il file di backup se ha autorizzato la trasmissione del file. Se OfficeScan ha bloccato la trasmissione, è possibile che il file possa essere stato eliminato nel corso del processo. In questo caso, OfficeScan copia il file di backup nella cartella che contiene il file originale.
OfficeScan consente all'utente di definire i dispositivi non monitorati. OfficeScan consente sempre la trasmissione dei dati su o tra i dispositivi di archiviazione rimovibili. Identificare i dispositivi in base ai fornitori e, facoltativamente, specificare l'ID di serie e il modello dei dispositivi.
Usare lo Strumento elenco dispositivi per inviare query ai dispositivi connessi agli endpoint. Lo strumento contiene il fornitore del dispositivo, il modello e l'ID di serie di ogni dispositivo. Per ulteriori informazioni, vedere Strumento elenco dispositivi.
OfficeScan controlla i dati trasmessi a un dispositivo portatile attraverso il software di sincronizzazione.
Per un elenco dei software di sincronizzazione supportati, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
Se i dati hanno un indirizzo IP di origine di 127.0.0.1 e vengono inviati attraverso la porta 990 o 5678 (le porte usate per la sincronizzazione), OfficeScan controlla se i dati sono risorse digitali prima di autorizzarne o bloccarne la trasmissione.
Se OfficeScan blocca un file trasmesso sulla porta 990, potrebbe comunque essere creato un file con lo stesso nome contenente caratteri in formato non corretto nella cartella di destinazione sul dispositivo portatile. Questo è perché parti del file sono state copiate sul dispositivo prima che OfficeScan bloccasse la trasmissione.
OfficeScan controlla i dati da trasmettere agli appunti di Windows prima di consentirne o bloccarne la trasmissione.
OfficeScan può anche controllare le attività degli appunti tra l'host e VMWare o desktop remoto. Il controllo avviene sull'entità con il client OfficeScan. Un client OfficeScan su una macchina virtuale VMware, ad esempio, può impedire la trasmissione dei dati degli appunti della macchina virtuale al computer host. Allo stesso modo, un computer host con un client OfficeScan non può copiare i dati degli appunti su un endpoint a cui si accede da desktop remoto.
Vedere anche: