dlpnetch
OfficeScan può monitorare la trasmissione dei dati attraverso i seguenti canali di rete:
Client di posta elettronica
FTP
HTTP e HTTPS
Applicazioni di messaggistica istantanea
Protocollo SMB
Webmail
Per determinare quali trasmissioni di dati monitorare, OfficeScan verifica l'ambito della trasmissione, che deve essere configurata dall'utente. A seconda dell'ambito selezionato, OfficeScan monitora tutte le trasmissioni di dati o solo le trasmissioni al di fuori della rete locale (LAN). Per maggiori dettagli sull'ambito della trasmissione, vedere Ambito e destinazioni della trasmissione per i canali di rete.
OfficeScan controlla la posta elettronica trasmessa attraverso vari client di posta. OfficeScan controlla l'oggetto, il corpo del messaggio e gli allegati per identificare eventuali risorse digitali. Per un elenco dei client di posta elettronica supportati, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
Il controllo ha luogo nel momento in cui un utente tenta di inviare il messaggio di posta elettronica. Se il messaggio contiene risorse digitali, OfficeScan autorizza oppure blocca il messaggio.
È possibile definire i domini di posta elettronica interni monitorati e non monitorati.
Domini di posta elettronica monitorati: quando OfficeScan rileva posta elettronica trasmessa a un dominio monitorato, verifica l'azione per il criterio. In base all'azione, la trasmissione viene consentita o bloccata.
Se si selezionano client di posta elettronica come canali monitorati, affinché un messaggio e-mail sia monitorato, è necessario che corrisponda a un criterio. Al contrario, un messaggio e-mail inviato a un dominio di posta elettronica monitorato viene automaticamente monitorato, anche se non corrisponde ad un criterio.
Domini di posta elettronica non monitorati: OfficeScan consente immediatamente la trasmissione dei messaggi e-mail inviati ai domini non monitorati.
Le trasmissioni di dati ai domini di posta elettronica monitorati e non monitorati in cui l'azione è "Ignora" sono simili quelle in cui la trasmissione è consentita. La sola differenza è che, per i domini di posta elettronica non monitorati, OfficeScan non registra la trasmissione, mentre per i domini di posta elettronica monitorati, la trasmissione viene sempre registrata.
Specificare i domini usando i seguenti formati; usare la virgola per separare più domini:
Formato X400, come /O=Trend/OU=USA, /O=Trend/OU=Cina
Domini di posta elettronica, come example.com
Per i messaggi di posta elettronica inviati tramite il protocollo SMTP, OfficeScan verifica se il server SMTP di destinazione è presente negli elenchi seguenti:
Destinazioni monitorate
Destinazioni non monitorate
Per maggiori dettagli sulle destinazioni monitorate e e non monitorate, vedere Ambito e destinazioni della trasmissione per i canali di rete.
Domini di posta elettronica monitorati
Domini di posta elettronica non monitorati
Questo significa che se un messaggio e-mail viene inviato a un server SMTP presente nell'elenco delle destinazioni monitorate, il messaggio e-mail viene monitorato. Se il server SMTP non è presente nell'elenco delle destinazioni monitorate, OfficeScan verifica gli altri elenchi. Se il server SMTP non è presente in nessun elenco, il messaggio e-mail non viene viene monitorato.
Per i messaggi e-mail inviati tramite altri protocolli, OfficeScan verifica solo gli elenchi seguenti:
Domini di posta elettronica monitorati
Domini di posta elettronica non monitorati
Se OfficeScan rileva che un client FTP sta tentando di caricare file su un server FTP, controlla l'eventuale presenza di risorse digitali nei file. A questo punto non è stato caricato nessun file. A seconda del criterio di Controllo risorse digitali, OfficeScan autorizza oppure blocca l'upload.
Se si configura un criterio che blocca l'upload di file, ricordare quanto segue:
Quando OfficeScan blocca un upload, alcuni client FTP tentano di caricare di nuovo i file. In questo caso, OfficeScan chiude il client FTP per impedire che carichi di nuovo i file. Gli utenti non ricevono nessuna notifica dopo che è stato chiuso il client FTP. Informare gli utenti di questa situazione quando vengono implementati i criteri di Controllo risorse digitali.
Se un file da caricare deve sovrascrivere un file sul server FTP, il file sul server FTP potrebbe essere eliminato.
Per un elenco dei client FTP supportati, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
OfficeScan controlla i dati da trasmettere attraverso HTTP e HTTPS. Per HTTPS, OfficeScan controlla i dati prima che vengano crittografati e trasmessi.
Per un elenco delle applicazioni e dei browser Web supportati, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
OfficeScan controlla i messaggi e i file inviati dagli utenti attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea. I messaggi e i file che gli utenti ricevono non vengono controllati.
Per un elenco delle applicazioni IM supportate, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
Quando OfficeScan blocca un messaggio o un file inviato tramite AOL Instant Messenger, MSN, Windows Messenger o Windows Live Messenger, chiude anche l'applicazione. Se OfficeScan non chiude l'applicazione, questa comunque non risponde e gli utenti sono costretti a chiuderla in ogni caso. Gli utenti non ricevono nessuna notifica dopo che è stata chiusa l'applicazione. Informare gli utenti di questa situazione quando vengono implementati i criteri di Controllo risorse digitali.
OfficeScan controlla la trasmissione dei dati attraverso il protocollo Server Message Block (SMB) che agevola l'accesso ai file condivisi. Se un altro utente tenta di aprire, salvare, spostare o eliminare il file condiviso di un utente, OfficeScan controlla se il file è o contiene una risorsa digitale e poi autorizza oppure blocca l'operazione.
L'azione di Controllo dispositivo ha una priorità più alta rispetto a quella di Controllo risorse digitali. Se, ad esempio, Controllo dispositivo non consente lo spostamento di file su unità di rete mappate, la trasmissione delle risorse digitali non procede anche se Controllo risorse digitali la autorizza. Per ulteriori informazioni sulle azioni di Controllo dispositivo, vedere Autorizzazioni per i dispositivi di archiviazione.
Per un elenco delle applicazioni monitorate da OfficeScan per l'accesso ai file condivisi, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
I servizi di posta elettronica basati sul Web trasmettono i dati tramite HTTP. Se OfficeScan rileva dati in uscita da servizi supportati, controlla i dati per vedere se contengono risorse digitali.
Per un elenco dei servizi di posta elettronica basati sul Web supportati, vedere:
http://docs.trendmicro.com/it-it/enterprise/officescan.aspx
Vedere anche: