Soluzioni ai problemi indicati nelle icone del client OfficeScan Argomento principale

Se l'icona del client OfficeScan indica una delle seguenti condizioni, eseguire le azioni richieste:

Il file di pattern non è stato aggiornato recentemente Argomento principale

Gli utenti dei client OfficeScan devono aggiornare i componenti. Dalla console Web, configurare le impostazioni di aggiornamento dei componenti in AggiornamentiComputer collegati in reteAggiornamento automatico oppure concedere agli utenti i privilegi di aggiornamento in Computer collegati in reteGestione client > ImpostazioniPrivilegi e altre impostazioniPrivilegiPrivilegi aggiornamento componenti.

Il servizio scansione in tempo reale è stato disattivato o non è funzionante Argomento principale

Se Servizio scansione in tempo reale (Scansione in tempo reale OfficeScan NT) è stato disattivato o non è funzionante, gli utenti devono avviare il servizio manualmente da Microsoft Management Console.

Scansione in tempo reale disattivata Argomento principale

Attivare la scansione in tempo reale dalla console Web (Computer collegati in rete Gestione client > Impostazioni Impostazioni di scansione Impostazioni scansione in tempo reale).

Scansione in tempo reale disattivata e client OfficeScan in modalità roaming Argomento principale

Gli utenti devono disattivare la modalità roaming. Dopo aver disattivato la modalità roaming, attivare la scansione in tempo reale dalla console Web.

Un client OfficeScan è connesso alla rete ma risulta offline Argomento principale

Verificare la connessione tramite la console Web (Computer collegati in rete Verifica connessione) e controllare i registri di verifica della connessione (Registri Registri dei computer collegati in rete Verifica connessione).
Se dopo la verifica il client OfficeScan è ancora offline:
  1. Se lo stato della connessione è offline sia nel server che nel client OfficeScan, verificare la connessione di rete.
  2. Se lo stato della connessione del client OfficeScan è offline ma online sul server, il nome di dominio del server potrebbe essere stato modificato e il client OfficeScan continua a collegarsi al server usando il nome di dominio (se è stato selezionato nome di dominio durante l'installazione del server). Registrare il nome di dominio del server OfficeScan nel server DNS o WINS o aggiungere il nome di dominio e le informazioni IP nei file "hosts" della cartella <cartella Windows>\system32\drivers\etc del computer client.
  3. Se lo stato della connessione del client OfficeScan è online ma offline sul server, verificare le impostazioni del firewall OfficeScan. Il firewall potrebbe bloccare la comunicazione server-client, ma consentire quella client-server.
  4. Se lo stato della connessione del client OfficeScan è online ma offline sul server, è possibile che l'indirizzo IP del client OfficeScan sia stato modificato, ma che il suo stato non sia aggiornato sul server (ad esempio, al caricamento del client). Provare a implementare di nuovo il client OfficeScan.

Origini Smart Protection non disponibili Argomento principale

Se un client perde la connessione alle origini Smart Protection, effettuare queste operazioni:
  1. Nella console Web, passare alla schermata Località computer (Computer collegati in rete Località computer) e controllare se sono state configurate correttamente le seguenti impostazioni della località computer:
    • Server di riferimento e numeri di porta
    • Indirizzi IP gateway
  2. Nella console Web, passare alla schermata Origine Smart Protection (Smart Protection Origini Smart Protection), quindi effettuare le seguenti operazioni:
    1. Verificare se le impostazioni dello Smart Protection Server nell'elenco standard o personalizzato delle origini sono corrette.
    2. Verificare se la connessione ai server riesce.
    3. Fare clic su Notifica tutti i client dopo aver configurato l'elenco delle origini.
  3. Verificare se i seguenti file di configurazione presenti nello Smart Protection Server e nel client OfficeScan sono sincronizzati.
    • sscfg.ini
    • ssnotify.ini
  4. Aprire l'editor del Registro di sistema e verificare se un client è connesso alla rete aziendale.
    Chiave:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\TrendMicro\PC-cillinNTCorp\CurrentVersion\iCRC Scan\Scan Server
    • Se LocationProfile=1, il client OfficeScan è connesso alla rete e dovrebbe potersi collegare a Smart Protection Server.
    • Se LocationProfile=2, il client OfficeScan non è connesso alla rete e dovrebbe connettersi a Smart Protection Network. Da Internet Explorer verificare se il computer client OfficeScan è in grado di accedere alle pagine Web su Internet.
  5. Verificare le impostazioni del proxy interno ed esterno utilizzate per connettersi a Smart Protection Network e agli Smart Protection Server. Per i dettagli, consultare Proxy interno per client OfficeScan e Proxy esterno per client OfficeScan.
  6. Per i client con Scansione convenzionale, verificare che OfficeScan NT Proxy Service (TmProxy.exe) sia in esecuzione. Se questo servizio viene interrotto, i client non sono in grado di connettersi alle origini Smart Protection per la reputazione Web.