updclauto
La funzione Aggiornamento automatico gestisce le notifiche di aggiornamento ai client ed elimina il rischio che i componenti dei computer client diventino obsoleti.
Nel corso dell'aggiornamento automatico, oltre ai componenti, i client OfficeScan ricevono anche dei file di configurazione aggiornati. I client necessitano di tali file di configurazione per poter applicare le nuove impostazioni. Ogni volta che si modificano le impostazioni di OfficeScan attraverso la console Web, vengono modificati anche i file di configurazione. Per specificare la frequenza in base alla quale i file di configurazione vengono applicati ai client, vedere il punto 3 riportato di seguito.
È possibile configurare i client in modo che utilizzino le impostazioni proxy nel corso dell'aggiornamento automatico. Per maggiori dettagli, consultare Proxy per gli aggiornamenti dei componenti del client OfficeScan.
Esistono due tipi di aggiornamento automatico:
Il server può notificare ai client di effettuare l'aggiornamento dei componenti dopo aver effettuato il download dei più recenti componenti e notificare ai client offline di effettuare l'aggiornamento quando avranno ristabilito la connessione con il server. Al termine dell'aggiornamento, è possibile avviare una Scansione manuale dei computer.
Se il server OfficeScan non è in grado di inviare una notifica di aggiornamento ai client al termine del download dei componenti, proverà a inviare nuovamente la notifica dopo 15 minuti. Il server continuerà a inviare le notifiche di aggiornamento fino a ottenere risposta dal client per un massimo di 5 volte. Se il quinto tentativo non riesce, il server non invierà ulteriori notifiche. Se si seleziona l'opzione di aggiornamento dei componenti quando i client si riavviano e si connettono al server, l'aggiornamento dei componenti avverrà in ogni caso.
L'esecuzione degli aggiornamenti pianificati è un privilegio. Occorre prima selezionare i client che dispongono di tale privilegio e tali client potranno eseguire gli aggiornamenti in base alla pianificazione.
Per utilizzare l'aggiornamento basato sulla pianificazione con Network Address Translation (NAT), vedere Aggiornamenti pianificati client con NAT.
Per aggiornare automaticamente i componenti dei computer collegati in rete:
Aggiornamenti > Computer collegati in rete > Aggiornamento automatico
Selezionare gli eventi che attiveranno l'aggiornamento dei componenti.
Opzioni di aggiornamento provocate da un evento |
Opzione |
Descrizione |
Avvia l'aggiornamento dei componenti dei client subito dopo che il server OfficeScan ha scaricato un nuovo componente |
Non appena completato un aggiornamento, il server notifica ai client di eseguirlo. I client aggiornati di frequente devono scaricare solo i pattern incrementali, riducendo in tal modo il tempo necessario per completare l'aggiornamento (per maggiori dettagli sui pattern incrementali, vedere Duplicazione dei componenti del server OfficeScan). Tuttavia gli aggiornamenti frequenti potrebbero incidere negativamente sulle prestazioni del server, soprattutto se molti client eseguono l'aggiornamento contemporaneamente. Per includere i client roaming nell'aggiornamento, selezionare Includi client in roaming e offline. Per maggiori dettagli sulla modalità roaming, consultare Privilegio per client roaming. |
Consenti ai client di avviare l'aggiornamento dei componenti quando si riavviano e si connettono al server OfficeScan (i client in roaming sono esclusi) |
Se un client non ha eseguito un aggiornamento, i componenti vengono scaricati non appena questo stabilisce la connessione con il server. Un client potrebbe non eseguire un aggiornamento se è offline o se il computer dove è installato non è in funzione. |
Effettua Esegui scansione dopo l'aggiornamento (escludendo i client in roaming) |
Il server invia una notifica ai client per l'esecuzione della scansione dopo un'aggiornamento provocato da un evento. Attivare questa opzione se un aggiornamento specifico risponde a un rischio per la sicurezza già diffuso nella rete. |
Stabilire con quale frequenza i client con il privilegio dell'aggiornamento pianificato effettueranno tale aggiornamento.
Se i client dispongono del privilegio di aggiornamento pianificato, andare al passaggio successivo.
Se i client non dispongono del privilegio di aggiornamento pianificato, occorre prima attenersi alla procedura riportata di seguito:
Accedere a Computer collegati in rete > Gestione client.
Nella struttura client, selezionare i client che disporranno del privilegio.
Fare clic su Impostazioni > Privilegi e altre impostazioni.
opzione 1: Nella scheda Privilegi, andare alla sezione Privilegi aggiornamento componenti. È presente l'opzione Attiva aggiornamento pianificato.
opzione 2: Nella scheda Altre impostazioni, andare alla sezione Aggiorna impostazioni. È presente un'altra opzione Attiva aggiornamento pianificato.
Per concedere agli utenti client la possibilità di attivare o disattivare l'aggiornamento pianificato nella console del client, attivare le opzioni 1 e 2. Dopo aver salvato le impostazioni, gli aggiornamenti verranno eseguiti nel computer client in base alla pianificazione. L'esecuzione degli aggiornamenti pianificati si interrompe quando un utente client fa clic con il pulsante destro del mouse sull'icona OfficeScan nella barra delle applicazioni e seleziona Disattiva aggiornamento pianificato.
Per fare in modo che l'aggiornamento pianificato venga eseguito sempre e per impedire agli utenti client di disattivare l'aggiornamento pianificato, attivare l'opzione 1 e disattivare l'opzione 2.
Salvare le impostazioni.
Se si seleziona Minuto/i o Ora/e, è possibile selezionare l'opzione Aggiorna le configurazioni dei client solo una volta al giorno. Se non si seleziona questa opzione, il client OfficeScan recupera sia i componenti aggiornati sia eventuali file di configurazione disponibili sul server negli intervalli specificati. Se si seleziona questa opzione, OfficeScan aggiorna i componenti negli intervalli specificati e i file di configurazione una sola volta al giorno.
Trend Micro aggiorna frequentemente i componenti; tuttavia è probabile che le impostazioni di configurazione di OfficeScan cambino con minore frequenza. L'aggiornamento dei file di configurazione effettuato insieme a quello dei componenti, richiede una maggiore ampiezza di banda e aumenta il tempo necessario affinché OfficeScan completi l'aggiornamento. Per questo motivo, Trend Micro consiglia di aggiornare le configurazioni dei client solo una volta al giorno.
Se si seleziona Frequenza giornaliera o Frequenza settimanale, specificare l'ora dell'aggiornamento e il periodo di tempo in cui il server OfficeScan ordinerà ai client di aggiornare i componenti. Se, ad esempio, l'ora di inizio è fissata alle 12 e il periodo di tempo è fissato a 2 ore, OfficeScan invia la notifica di aggiornamento dei componenti a tutti i client online in modo casuale dalle 12:00 alle 14:00. Questa impostazione consente di evitare che tutti i client online si connettano contemporaneamente al server nell'ora di inizio indicata e di ridurre la quantità di traffico indirizzato al server.
Fare clic su Salva.
I client offline non riceveranno la notifica. I client offline che si connettono quando il periodo di tempo per l'aggiornamento è già scaduto, possono aggiornare comunque i componenti se è stata selezionata l'opzione Consenti ai client di avviare l'aggiornamento dei componenti quando si riavviano in Aggiornamento provocato da un evento. In caso contrario, effettueranno l'aggiornamento dei componenti durante la successiva sessione di aggiornamento pianificato o quando viene avviato un aggiornamento manuale.
Vedere anche: