clroaming
Assegnare a determinati utenti il privilegio di roaming del client se eventi client-server interferiscono con le attività degli utenti. Un utente che, ad esempio, fa spesso presentazioni può attivare la modalità roaming prima di iniziare una presentazione per impedire al server OfficeScan di implementare le impostazioni client e di avviare le scansioni sul client.
Se i client sono in modalità roaming:
I client non inviano registri al server OfficeScan, neanche se c'è una connessione funzionante tra il server e i client.
Il server OfficeScan non avvia attività né implementa le impostazioni client sui client, nemmeno se c'è una connessione funzionante tra il server e i client.
I client aggiornano i componenti se possono collegarsi a una delle loro origini di aggiornamento. Le origini sono il server OfficeScan, gli Update Agents oppure un origine di aggiornamento personalizzata.
Gli eventi seguenti attivano un aggiornamento sui client roaming:
L'utente esegue un aggiornamento manuale.
Viene eseguito l'aggiornamento automatico del client. È possibile disattivare l'aggiornamento automatico del client sui client roaming. Per ulteriori informazioni, vedere Per disattivare l'aggiornamento automatico del client sui client roaming:.
Viene eseguito l'aggiornamento pianificato. Solo i client con i privilegi richiesti possono eseguire aggiornamenti pianificati. È possibile revocare questo privilegio in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, vedere Per revocare il privilegio per gli aggiornamenti pianificati sui client roaming:.
Per assegnare i privilegi di roaming del client agli utenti:
Computer collegati in rete > Gestione client
Nella struttura dei client, fare clic sull'icona del dominio principale per includere tutti i client oppure selezionare domini o client specifici.
Fare clic su Impostazioni > Privilegi e altre impostazioni.
Nella scheda Privilegi, passare alla sezione Privilegio di roaming.
Selezionare Attiva modalità roaming.
Se sono stati selezionati domini o client nella struttura dei client, fare clic su Salva. Se è stata selezionata l'icona del dominio principale, scegliere una delle opzioni riportate di seguito:
Applica a tutti i client: applica le impostazioni a tutti i client esistenti e a qualsiasi nuovo client aggiunto a un dominio esistente o futuro. I domini futuri sono i domini non ancora creati al momento della configurazione delle impostazioni.
Applica soltanto ai domini futuri: applica le impostazioni solo ai client aggiunti ai domini futuri. Questa opzione non applica le impostazioni ai nuovi client aggiunti a un dominio esistente.
Per disattivare l'aggiornamento automatico del client sui client roaming:
Aggiornamenti > Computer collegati in rete > Aggiornamento automatico.
Passare alla sezione Aggiornamento provocato da un evento.
Disattivare Includi client in roaming e offline.
Questa opzione viene disattivata automaticamente se si disabilita Avviare l'aggiornamento dei componenti dei client subito dopo che il server OfficeScan ha scaricato un nuovo componente.
Fare clic su Salva.
Per revocare il privilegio per gli aggiornamenti pianificati sui client roaming:
Computer collegati in rete > Gestione client
Selezionare i client con privilegi di roaming nella struttura dei client.
Fare clic su Impostazioni > Privilegi e altre impostazioni.
Nella scheda Privilegi, passare alla sezione Privilegi aggiornamento componenti .
Deselezionare l'opzione Attiva aggiornamento pianificato.
Fare clic su Salva.
Vedere anche: