comploc
OfficeScan fornisce una funzione di Location Awareness in grado di determinare se la località del client è interna o esterna. Location Awareness viene utilizzata nelle seguenti funzioni e servizi di OfficeScan:
Funzioni e servizi che usano Location Awareness |
Funzione/Servizio |
Descrizione |
Servizi di reputazione Web |
La località del client determina il criterio di reputazione Web applicato dal client. Gli amministratori in genere applicano criteri più rigidi per i client esterni. Per ulteriori informazioni sui criteri di reputazione Web, vedere Criteri di reputazione Web. |
Servizi di reputazione file |
Per i client che usano Smart Scan, la località del client stabilisce l'origine Smart Protection a cui i client inviano query di scansione. I client esterni inviano query di scansione a Smart Protection Network mentre i client interni inviano le query alle origini definite nell'elenco delle origini Smart Protection. Per ulteriori informazioni sulle origini Smart Protection, vedere Origini Smart Protection. |
Controllo risorse digitali |
La località del client determina il criterio di Controllo risorse digitali applicato dal client. Gli amministratori in genere applicano criteri più rigidi per i client esterni. Per ulteriori informazioni sui criteri di Controllo risorse digitali, vedere Criteri di Controllo risorse digitali. |
Controllo dispositivo |
La località del client determina il criterio di Controllo dispositivo applicato dal client. Gli amministratori in genere applicano criteri più rigidi per i client esterni. Per ulteriori informazioni sui criteri di Controllo dispositivo, vedere Controllo dispositivo. |
Specificare se il percorso si basa sull'indirizzo IP del gateway del computer client o sullo stato della connessione del client con il server OfficeScan o un server di riferimento.
Indirizzo IP gateway: Se l'indirizzo IP del gateway del computer client corrisponde a uno degli indirizzi IP del gateway specificati nella schermata Località computer, la località del computer è interna. Altrimenti la località del computer è esterna.
Stato connessione client: se il client OfficeScan può collegarsi al server OfficeScan o a uno dei server di riferimento della intranet, il percorso del computer è interno. Inoltre se un computer al di fuori della rete aziendale è in grado di stabilire una connessione al server OfficeScan o al server di riferimento, anche quella località è interna. Se non si applica nessuna di queste condizioni, il percorso del computer è esterno.
Per configurare le impostazioni di località:
Computer collegati in rete > Località computer
Indicare se il percorso si basa su Stato connessione client o Indirizzo IP e MAC del gateway.
Se si sceglie Stato connessione client, occorre decidere se utilizzare un server di riferimento. Per maggiori dettagli, vedere Server di riferimento.
Se non viene specificato un server di riferimento, il client verifica lo stato della connessione con il server OfficeScan se si verificano gli eventi seguenti:
Il client passa dalla modalità roaming a quella normale (online/offline) e viceversa.
Il client passa da un metodo di scansione a un altro. Per maggiori dettagli, vedere Metodi di scansione.
Il client rileva una variazione di indirizzo IP nel computer.
Il client viene riavviato.
Il server avvia una verifica della connessione. Per ulteriori informazioni, vedere Icone client.
I parametri della località di reputazione Web vengono modificati durante l'applicazione delle impostazioni globali
I criteri di difesa dalle infezioni non vengono più applicati e vengono ripristinate le impostazioni precedenti all'infezione.
Se si specifica un server di riferimento, il client verifica lo stato della connessione prima con il server OfficeScan, poi con il server di riferimento se la connessione al server OfficeScan non riesce. Il client verifica lo stato della connessione ogni ora e quando si verificano gli eventi sopra citati.
Se si seleziona l'indirizzo IP e MAC del gateway:
Inserire l'indirizzo IPv4/IPv6 del gateway nell'apposita casella di testo.
Inserire l'indirizzo MAC. Se non si inserisce un indirizzo MAC, OfficeScan includerà tutti gli indirizzi MAC appartenenti all'indirizzo IP specificato.
Ripetere la procedura dal punto a al punto c fino a inserire tutti gli indirizzi IP del gateway da aggiungere.
Utilizzare lo strumento Utilità di importazione impostazioni gateway per importare un elenco delle impostazioni del gateway. Per maggiori dettagli, vedere Utilità di importazione impostazioni gateway.
Fare clic su Salva.
Vedere anche: