rserver
Uno dei modi in cui il client OfficeScan determina quale dei Profili firewall o dei Criteri di reputazione Web utilizzare consiste nella verifica dello stato della connessione con il server OfficeScan. Se un client interno (o un client nella rete aziendale) non riesce a connettersi con il server, lo stato del client diventa offline. Il client quindi applica un profilo di firewall o un criterio di reputazione Web destinato ai client esterni. I server di riferimento risolvono questo problema.
Un client che perde la connessione con il server OfficeScan proverà a collegarsi ai server di riferimento. Se il client riesce a stabilire una connessione con un server di riferimento, viene applicato il profilo firewall o il criterio di reputazione Web più adatto.
È necessario ricordare quanto segue:
Assegnare come server di riferimento computer con funzionalità server, come un server Web, un server SQL o un server FTP. È possibile specificare un massimo di 32 server di riferimento.
I client si collegano al primo server dell'elenco dei server di riferimento. Se il collegamento non riesce, il client prova a collegarsi al server successivo dell'elenco.
Per determinare il profilo firewall o il criterio di reputazione Web da utilizzare, i client OfficeScan utilizzano solo server di riferimento. I server di riferimento non gestiscono client o implementano aggiornamenti e impostazioni client. Il server OfficeScan esegue queste operazioni.
Un client non è in grado di inviare registri ai server di riferimento o utilizzare i server come origine di aggiornamento
Per gestire l'elenco dei server di riferimento:
Computer collegati in rete > Firewall > Profili >
Computer collegati in rete > Località computer
Sulla schermata Profili firewall per i computer in rete, fare clic su Modifica elenco server di riferimento.
Sulla schermata Località computer, fare clic su Elenco server di riferimento.
Selezionare Attiva l'elenco server di riferimento.
Per aggiungere un computer all'elenco, fare clic su Aggiungi.
Specificare l'indirizzo IPv4/IPv6, il nome o il nome FQDN (Fully Qualified Domain Name) del computer, ad esempio:
computer.nomerete
12.10.10.10
ilmiocomputer.dominio.com
Inserire la porta attraverso la quale i client comunicano con il computer. Specificare una porta di contatto aperta (come le porte 20, 23 o 80) sul server di riferimento.
Per specificare un altro numero di porta per lo stesso server di riferimento, ripetere i passaggi 2a e 2b. Il client utilizza il primo numero di porta dell'elenco e, se la connessione non riesce, passa al numero di porta successivo.
Fare clic su Salva.
Per modificare le impostazioni di un computer dell'elenco, fare clic sul nome del computer. Modificare il nome o la porta del computer e fare clic su Salva.
Per rimuovere un computer dall'elenco, selezionare la casella di controllo accanto al nome del computer e fare clic su Elimina.
Per consentire ai computer di agire come server di riferimento, fare clic su Assegna ai client.