Client di posta elettronica Argomento principale

OfficeScan controlla la posta elettronica trasmessa attraverso vari client di posta. OfficeScan controlla l'oggetto, il corpo del messaggio e gli allegati per identificare eventuali identificatori di dati. Per un elenco dei client di posta elettronica supportati, consultare gli elenchi di protezione dati su:
Il controllo ha luogo nel momento in cui un utente tenta di inviare il messaggio di posta elettronica. Se il messaggio contiene identificatori di dati, OfficeScan autorizza oppure blocca il messaggio e-mail.
È possibile definire i domini di posta elettronica interni monitorati e non monitorati.
  • Domini di posta elettronica monitorati: quando OfficeScan rileva posta elettronica trasmessa a un dominio monitorato, verifica l'azione per il criterio. In base all'azione, la trasmissione viene consentita o bloccata.
    Nota
    Nota
    Se si selezionano client di posta elettronica come canali monitorati, affinché un messaggio e-mail sia monitorato, è necessario che corrisponda a un criterio. Al contrario, un messaggio e-mail inviato a un dominio di posta elettronica monitorato viene automaticamente monitorato, anche se non corrisponde ad un criterio.
  • Domini di posta elettronica non monitorati: OfficeScan consente immediatamente la trasmissione dei messaggi e-mail inviati ai domini non monitorati.
    Nota
    Nota
    Le trasmissioni di dati ai domini di posta elettronica monitorati e non monitorati in cui l'azione è "Monitoraggio" sono simili a quelle in cui la trasmissione è consentita. La sola differenza è che, per i domini di posta elettronica non monitorati, OfficeScan non registra la trasmissione, mentre per i domini di posta elettronica monitorati, la trasmissione viene sempre registrata.
Specificare i domini usando i seguenti formati; usare la virgola per separare più domini:
  • Formato X400, come /O=Trend/OU=USA, /O=Trend/OU=Cina
  • Domini di posta elettronica, come example.com
Per i messaggi e-mail inviati tramite il protocollo SMTP, OfficeScan verifica se il server SMTP di destinazione è presente negli elenchi seguenti:
  1. Destinazioni monitorate
  2. Destinazioni non monitorate
    Nota
    Nota
    Per ulteriori informazioni sulle destinazioni monitorate e non monitorate, consultare Definizione di destinazioni non monitorate e monitorate.
  3. Domini di posta elettronica monitorati
  4. Domini di posta elettronica non monitorati
Questo significa che se un messaggio e-mail viene inviato a un server SMTP presente nell'elenco delle destinazioni monitorate, il messaggio e-mail viene monitorato. Se il server SMTP non è presente nell'elenco delle destinazioni monitorate, OfficeScan verifica gli altri elenchi.
Per i messaggi e-mail inviati tramite altri protocolli, OfficeScan verifica solo gli elenchi seguenti:
  1. Domini di posta elettronica monitorati
  2. Domini di posta elettronica non monitorati