spygragua
Esistono molti modi per impedire l'installazione di spyware/grayware nel computer. Trend Micro suggerisce di seguire le seguenti pratiche standard:
Configurare tutti i tipi di scansione (Scansione manuale, Scansione in tempo reale, Scansione pianificata e Esegui scansione) per individuare e rimuovere file e applicazioni spyware/grayware. Per ulteriori informazioni, consultare Tipi di scansione.
Informare gli utenti dei client sull'importanza di svolgere le seguenti operazioni:
Leggere il contratto di licenza (EULA) e la documentazione forniti con le applicazioni scaricate e installate sui computer.
Fare clic su No in caso di messaggi in cui si richiede l'autorizzazione per scaricare e installare software, a meno che non si sia certi dell'affidabilità sia del creatore del software sia del sito Web.
Ignorare messaggi e-mail di natura commerciale non richiesti (spam), soprattutto se viene richiesto di fare clic su un pulsante o un collegamento.
Configurare le impostazioni del browser Web in modo che assicurino un livello di sicurezza alto. Configurare i browser Web in modo che, prima di installare i comandi ActiveX, ne chiedano conferma agli utenti. Per aumentare il livello di sicurezza per Internet Explorer™, accedere a Strumenti > Opzioni Internet > Protezione e spostare il selettore su un livello superiore. Se l'impostazione causa dei problemi ai siti Web che si visitano, fare clic su Siti e aggiungere i siti che si desidera visitare all'elenco dei siti affidabili.
Se si utilizza Microsoft Outlook, configurare le impostazioni di sicurezza in modo che Outlook non scarichi automaticamente elementi HTML, come immagini inviate in messaggi spam.
Non permettere l'uso di servizi di condivisione file peer-to-peer. Lo spyware e altre applicazioni grayware potrebbero essere mascherati come altri tipi di file che gli utenti potrebbero scaricare, come file musicali MP3.
Esaminare periodicamente il software installato sui computer client e cercare applicazioni che possano essere spyware o altro grayware. Se si trova un'applicazione o un file che OfficeScan non riesce a rilevare come grayware ma si pensa che sia un tipo di grayware, inviarlo a Trend Micro alla pagina seguente:
http://subwiz.trendmicro.com/SubWiz
TrendLabs analizzerà i file e le applicazioni ricevute.
Per fare ciò è necessario mantenere aggiornati i sistemi operativi Windows con le patch più recenti di Microsoft. Per ulteriori dettagli, consultare il sito Web Microsoft.
Vedere anche: