spygra
Con i termini spyware e grayware si definiscono le applicazioni o i file non classificati come virus o cavalli di Troia, che tuttavia hanno un effetto negativo sulle prestazioni dei computer della rete. Spyware e grayware introducono notevoli rischi per la sicurezza, la riservatezza e conformità legale nelle organizzazioni. Spesso spyware e grayware attivano una varietà di azioni indesiderate e pericolose come la visualizzazione di fastidiose finestre pop-up, la registrazione delle sequenze di tasti premute dall'utente o l'esposizione delle vulnerabilità del computer agli attacchi.
OfficeScan protegge i computer dai seguenti tipi di spyware/grayware:
Lo spyware raccoglie dati come nomi utente, password, numeri di carta di credito e altre informazioni riservate allo scopo di trasmetterli a terzi.
L'adware visualizza delle pubblicità e raccoglie dati come le preferenze di navigazione Web in modo da indirizzare pubblicità mirata all'utente.
Un dialer modifica le impostazioni Internet del client e può forzare il computer a chiamare numeri telefonici predeterminati attraverso un modem. Si tratta in genere di numeri a pagamento o internazionali che rappresentano un notevole costo per l'organizzazione.
Uno strumento di hacking consente agli hacker di entrare in un computer.
Uno strumento di accesso remoto consente agli hacker di accedere a un computer e di controllarlo in remoto.
Questo tipo di applicazione consente di decifrare nomi utente e password degli account.
"Altri" includono programmi potenzialmente pericolosi non classificati come altri tipi di spyware/grayware.
Vedere anche: