
plmplgpro
I programmi plug-in vengono installati indipendentemente da OfficeScan e sono gestiti e attivati dalla rispettive console di gestione. Le console di gestione sono accessibili dalla console Web OfficeScan.
Un nuovo programma plug-in viene visualizzato nella console di Plug-in Manager. Nella console, è possibile scaricare, installare e gestire il programma. Plug-in Manager scarica i pacchetti di installazione per i programmi plug-in dal server ActiveUpdate o da una origine aggiornamenti personalizzata, se ne è stata impostata una in modo adeguato. Per scaricare i pacchetti dal server ActiveUpdate, è necessaria una connessione Internet.
Mentre Plug-in Manager scarica un pacchetto di installazione o mentre l'installazione è in corso, non è possibile scaricare, installare o aggiornare altri programmi plug-in.
Plug-in Manager non supporta l'installazione e la gestione di un programma plug-in tramite la funzione SSO (Single Sign-On) di Trend Micro Control Manager.
Per installare un programma plug-in:
Le immagini di questa procedura sono tratte da un programma plug-in denominato Trend Micro Security (per Mac).
Aprire la console Web di OfficeScan e fare clic su Plug-in Manager nel menu principale.
Nella schermata Plug-in Manager, andare nella sezione dei programmi plug-in e fare clic su Download. La dimensione del pacchetto del programma plug-in viene visualizzata a lato del pulsante Download.
Pulsante Download per un programma plug-in
Plug-in Manager archivia il pacchetto scaricato in <Cartella di installazione del server>\PCCSRV\Download\Product.
Se Plug-in Manager non è in grado di scaricare il pacchetto, tenterà di scaricarlo di nuovo dopo 24 ore. Per effettuare manualmente il download del pacchetto di Plug-in Manager, riavviare il servizio OfficeScan Plug-in Manager da Microsoft Management Console.
Monitorare l'avanzamento del download. Nel corso del download è possibile effettuare altre operazioni.
Avanzamento del download per un programma plug-in
Se dovessero riscontrarsi dei problemi nel corso del download del pacchetto, controllare i registri di aggiornamento server sulla console del prodotto OfficeScan. Nel menu principale fare clic su Registri > Registri aggiornamento server.
Una volta completato il download del pacchetto da parte di Plug-in Manager, il programma plug-in viene visualizzato in una nuova schermata.
Se un programma plug-in non viene visualizzato, cercarne i motivi e le soluzioni in Risoluzione dei problemi di Plug-in Manager.
Fare clic su Installa ora o Installa in un secondo momento.
Schermata Download completato per un programma plug-in
Se è stata selezionata l'opzione Installa ora, controllare l'avanzamento dell'installazione.
Se è stata selezionata l'opzione Installa in un secondo momento, accedere alla schermata Plug-in Manager, nella sezione del programma plug-in, fare clic su Installa e controllare l'avanzamento dell'installazione.
Al termine dell'installazione, viene visualizzata la versione attuale del programma plug-in. È possibile, quindi, iniziare a gestire il programma plug-in.
Configurare le impostazioni ed eseguire le operazioni relative al programma dalla console di gestione del programma plug-in, accessibile dalla console Web OfficeScan. Le operazioni comprendono l'attivazione del programma e l'implementazione degli agenti lato client sugli endpoint. Per informazioni dettagliate sulla configurazione e la gestione di un programma plug-in specifico, consultare la relativa documentazione.
Per iniziare la gestione di un programma plug-in:
Aprire la console Web OfficeScan e, nel menu principale, fare clic su Plug-in Manager.
Nella schermata Plug-in Manager, andare alla sezione dei programmi plug-in e fare clic su Gestione programma.
Pulsante Gestione programma per un programma plug-in
Una nuova versione di un programma plug-in installato viene visualizzato nella console di Plug-in Manager. Nella console, è possibile scaricare il pacchetto di aggiornamento e aggiornare la versione del programma. Plug-in Manager scarica il pacchetto dal server ActiveUpdate di Trend Micro o da una origine aggiornamenti personalizzata, se ne è stata impostata una in modo adeguato. Per scaricare il pacchetto dal server ActiveUpdate, è necessaria una connessione Internet.
Mentre Plug-in Manager scarica un pacchetto di aggiornamento della versione, non è possibile scaricare, installare o aggiornare altri programmi plug-in.
Plug-in Manager non supporta l'aggiornamento della versione di un programma plug-in tramite la funzione SSO (Single Sign-On) di Trend Micro Control Manager.
Per aggiornare la versione di un programma plug-in:
Aprire la console Web di OfficeScan e fare clic su Plug-in Manager nel menu principale.
Nella schermata Plug-in Manager, andare nella sezione dei programmi plug-in e fare clic su Download. La dimensione del pacchetto di aggiornamento viene visualizzata a lato del pulsante Download.
Se Plug-in Manager non è in grado di scaricare il pacchetto di aggiornamento della versione, tenterà di scaricarlo di nuovo dopo 24 ore. Per avviare manualmente il download del pacchetto su Plug-in Manager, riavviare il servizio OfficeScan Plug-in Manager.
Monitorare l'avanzamento del download. Nel corso del download è possibile effettuare altre operazioni.
Se dovessero riscontrarsi dei problemi nel corso del download del pacchetto, controllare i registri di aggiornamento del server sulla console Web OfficeScan. Nel menu principale fare clic su Registri > Registri aggiornamento server.
Una volta completato il download del pacchetto, viene visualizzata una nuova schermata:
Fare clic su Aggiorna ora o Aggiorna in un secondo momento.
Se è stata selezionata l'opzione Aggiorna subito, controllare l'avanzamento dell'installazione.
Se è stata selezionata l'opzione Aggiorna in un secondo momento, accedere alla schermata Plug-in Manager, nella sezione del programma plug-in, fare clic su Aggiorna e controllare l'avanzamento dell'installazione.
Al termine dell'aggiornamento della versione, potrebbe essere necessario riavviare il servizio Plug-in Manager; la schermata di Plug-in Manager potrebbe, pertanto, essere momentaneamente non disponibile. Quando la schermata torna a essere disponibile, viene visualizzata la versione corrente del programma plug-in.
Esistono diversi metodi per disinstallazione un programma plug-in.
Disinstallare un programma plug-in dalla console di Plug-in Manager.
Disinstallare il server OfficeScan, che determina la disinstallazione automatica di Plug-in Manager e di tutti i programmi plug-in installati. Per istruzioni sulla disinstallazione del server OfficeScan, consultare la Guida all'installazione e all'aggiornamento OfficeScan.
Per i programmi plug-in con agenti lato client:
Per verificare se la disinstallazione di un programma plug-in determina la disinstallazione dell'agente lato client, consultare la documentazione del programma plug-in.
Per gli agenti lato client installati sullo stesso computer del client OfficeScan, la disinstallazione del client OfficeScan disinstalla gli agenti lato client e Plug-in Manager per client (CNTAoSMgr.exe).
Per disinstallare un programma plug-in dalla console Plug-in Manager:
Aprire la console Web di OfficeScan e fare clic su Plug-in Manager nel menu principale.
Nella schermata Plug-in Manager, andare alla sezione dei programmi plug-in e fare clic su Disinstalla.
Monitorare l'avanzamento della disinstallazione. Nel corso della disinstallazione è possibile effettuare altre operazioni.
Dopo la disinstallazione, aggiornare la schermata di Plug-in Manager. Il programma plug-in è di nuovo disponibile per l'installazione.