instpack
Client Packager crea un pacchetto di installazione che può essere inviato agli utenti con supporti convenzionali come i CD-ROM. Gli utenti eseguono il pacchetto sui propri computer client per installare o aggiornare la versione del client OfficeScan e aggiornare i componenti.
Client Packager risulta particolarmente utile quando si esegue l'implementazione del client OfficeScan o dei componenti sugli endpoint nelle sedi remote con ampiezza di banda ridotta. I client OfficeScan installati mediante Client Packager si collegano al server in cui è stato creato il pacchetto.
Requisiti di Client Packager:
350 MB di spazio libero su disco
Windows Installer 2.0 (per eseguire un pacchetto MSI)
Per creare un pacchetto di installazione con Client Packager:
Nel computer server OfficeScan, aprire il percorso <Cartella di installazione del server\PCCSRV\Admin\Utility\ClientPackager.
Per eseguire lo strumento, fare doppio clic su ClnPack.exe. Viene aperta la console di Client Packager.
Selezionare il tipo di pacchetto che si desidera creare.
Tipi di pacchetti client |
Tipo pacchetto |
Descrizione |
Installazione |
Selezionare Installazione per creare il pacchetto come file eseguibile. Il pacchetto installa il programma client OfficeScan con i componenti attualmente disponibili nel server. Se nel computer di destinazione è installata una versione precedente del client OfficeScan, il file eseguibile consente di aggiornare il client. |
Aggiorna |
Selezionare Aggiorna per creare un pacchetto contenente i componenti attualmente disponibili nel server. Il pacchetto viene creato come file eseguibile. Utilizzare questo pacchetto nel caso si verifichino problemi con l'aggiornamento dei componenti in un computer client. |
MSI |
Selezionare MSI per creare un pacchetto conforme al formato Microsoft Installer Package. Il pacchetto installa anche il programma client OfficeScan con i componenti attualmente disponibili nel server. Se nel computer di destinazione è installata una versione precedente del client OfficeScan, il file MSI consente di aggiornare il client. |
Configurare le impostazioni indicate di seguito (alcune impostazioni sono disponibili solo quando è selezionato un tipo di pacchetto particolare):
Per File di origine, assicurarsi che il percorso del file ofcscan.ini sia corretto. Per modificare il percorso, fare clic su per cercare il file ofcscan.ini. Per impostazione predefinita questo file si trova nella cartella <Cartella di installazione del server>\PCCSRV del server OfficeScan.
In File di destinazione, fare clic su , specificare in quale percorso e con quale nome (ad esempio, ClientSetup.exe) si desidera creare il pacchetto del client.
Fare clic su Crea. Quando Client Packager ha completato la creazione del pacchetto, viene visualizzato il messaggio "Creazione pacchetto completata". Individuare il package nella directory specificata nel passaggio precedente.
Implementare il pacchetto.
Linee guida per l'implementazione del pacchetto:
Inviare il pacchetto agli utenti e chiedere loro di eseguire il pacchetto client sui loro computer facendo doppio clic sul file .exe o .msi.
Inviare il pacchetto solo agli utenti con OfficeScan client che riporta al server la posizione nella quale è stato creato.
Informare gli utenti che installano il pacchetto .exe su computer con Windows Vista, Server 2008 o 7 che è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sul file .exe e selezionare Esegui come amministratore.
Se è stato creato un file .msi, per implementare il pacchetto effettuare le operazioni riportate di seguito:
Utilizzare Active Directory o Microsoft SMS. Vedere Implementazione di un pacchetto MSI utilizzando Active Directory oppure Implementazione di un pacchetto MSI utilizzando Microsoft SMS.
Avviare il pacchetto MSI tramite il prompt dei comandi e installare il client OfficeScan in modalità invisibile su un computer remoto con Windows XP, Vista o Server 2008.
Selezionare il sistema operativo per cui si desidera creare il pacchetto. Implementare il pacchetto solo sui computer che eseguono questo tipo di sistema operativo. Creare un altro pacchetto da implementare su un altro tipo di sistema operativo.
Selezionare il metodo di scansione del pacchetto. Per maggiori dettagli, vedere Metodi di scansione.
I componenti inclusi nel pacchetto dipendono dal metodo di scansione selezionato. Per informazioni sui componenti disponibile per ciascun metodo di scansione, consultare aggiornamenti del client OfficeScan.
Per implementare il pacchetto in modo efficiente, prima di selezionare il metodo di scansione leggere le linee guida riportate di seguito.
Se il pacchetto verrà utilizzato per aggiornare un client a questa versione di OfficeScan, verificare il metodo di scansione del livello del dominio nella console Web. Nella console, andare a Computer collegati in rete > Gestione client, selezionare il dominio della struttura dei client a cui appartiene il client, quindi fare clic su Impostazioni > Impostazioni di scansione > Metodi di scansione. Il metodo di scansione del livello del dominio deve essere coerente con il metodo di scansione del pacchetto.
Se il pacchetto verrà utilizzato per eseguire un'installazione da zero del client OfficeScan, verificare l'impostazione di raggruppamento del client. Nella console Web, andare a Computer collegati in rete > Raggruppamento client.
Se il raggruppamento del client avviene in base a NetBIOS, Active Directory o dominio DNS, verificare il dominio di appartenenza del computer di destinazione. Se il dominio esiste, verificare il metodo di scansione configurato per il dominio. Se il dominio non esiste, verificare il metodo di scansione del livello principale (selezionare l'icona del livello principale nella struttura dei client e fare clic su Impostazioni > Impostazioni di scansione > Metodi di scansione). Il metodo di scansione del livello del dominio o del livello principale deve essere coerente con il metodo di scansione del pacchetto.
Se il raggruppamento dei client avviene in base ai gruppi di client personalizzati verificare Priorità di raggruppamento e Origine.
Riquadro di anteprima Raggruppamento automatico dei client
Se il computer di destinazione appartiene a un'origine particolare, verificare la Destinazione. La destinazione è il nome del dominio visualizzato all'interno della struttura dei client. Dopo l'installazione il client utilizzerà il metodo di scansione di quel dominio.
Se il pacchetto verrà utilizzato per aggiornare i componenti in un client con questa versione di OfficeScan, verificare il metodo di scansione configurato per il dominio della struttura dei client a cui appartiene il client. Il metodo di scansione del livello del dominio deve essere coerente con il metodo di scansione del pacchetto.
Questa opzione crea un pacchetto che viene installato in background sul computer client, in modo impercettibile per il client e senza visualizzare la finestra sullo stato dell'installazione. Attivare questa opzione se si intende implementare il pacchetto in modo remoto sul computer di destinazione.
Questa opzione è applicabile solo alle installazioni da zero.
Se nel computer di destinazione non è installato il client OfficeScan, prima di installare il client il pacchetto esegue la scansione del computer per rilevare eventuali rischi per la sicurezza. Se si è certi che il computer di destinazione non sia infetto, è possibile disattivare la pre-scansione.
Se la pre-scansione è attivata, il programma di installazione esegue la scansione per rilevare virus e minacce informatiche nelle aree del computer più vulnerabili, comprese quelle riportate di seguito:
Area boot e la directory boot (per i virus del settore boot)
Cartella Windows
Cartella Programmi
Questa opzione sovrascrive le versioni dei componenti del client con le versioni attualmente disponibili nel server. Attivare questa opzione per fare in modo che i componenti del server e del client siano sincronizzati.
Questa opzione consente di assegnare i privilegi di Update Agent al client del computer di destinazione. Gli Update Agent assistono il server OfficeScan nell'implementazione dei componenti sui client. Per maggiori dettagli, vedere Update Agent.
È possibile impostare Update Agent per fare in modo che esegua le seguenti operazioni.
Implementa componenti
Implementa impostazioni
Implementa programmi
Per assegnare privilegi Update Agent a un client:
Tenere presente che se il pacchetto sarà distribuito a endpoint IPv6 puri, Update Agent può distribuire gli aggiornamenti solo ai client IPv6 puri o dual-stack.
Per attivare e configurare gli aggiornamenti dell'agente, utilizzare Strumento di configurazione aggiornamento pianificato. Per maggiori dettagli, vedere Metodi di aggiornamento per gli Update Agent.
Il server OfficeScan che gestisce l'Update Agent non sarà in grado di sincronizzare o implementare le seguenti impostazioni sull'agente:
Privilegio Update Agent
Aggiornamento client pianificato
Aggiornamenti dal server ActiveUpdate di Trend Micro
Aggiornamenti da altre origini di aggiornamenti
Il pacchetto client, quindi, deve essere implementato solo sui computer che non saranno gestiti da un server OfficeScan. Successivamente, configurare l'Update Agent in modo che ottenga gli aggiornamenti da un'origine di aggiornamenti diversa dal server OfficeScan, ad esempio, un'origine di aggiornamento personalizzata. Per fare in modo che il server OfficeScan sincronizzi le impostazioni con l'Update Agent, non utilizzare Client Packager e scegliere un metodo di installazione client diverso.
Questa opzione consente di installare il programma Outlook Mail Scan che esegue la scansione delle caselle di posta di Microsoft Outlook™ per rilevare rischi per la sicurezza. Per maggiori dettagli, vedere Privilegi scansione e-mail e altre impostazioni.
Questo strumento aggiunge il supporto Check Point™ SecureClient™ per Windows XP e Windows Server 2003. SecureClient verifica la versione del pattern dei virus prima di consentire la connessione alla rete. Per maggiori dettagli, vedere Panoramica e configurazione dell'architettura Check Point.
SecureClient non verifica la versione del pattern dei virus sui client che utilizzano Smart Scan.
Selezionare i componenti e le funzioni da includere nel pacchetto.
Per maggiori dettagli, consultare Programmi e componenti di OfficeScan.
Il modulo Protezione dati sarà disponibile solo se si installa e si attiva la Protezione dati. Per maggiori dettagli sulla Protezione dati, consultare Installazione della Protezione dati.
Vedere anche: