Console OfficeScan > scheda Firewall
Nella schermata Firewall vengono visualizzate le attuali impostazioni del firewall locale e la tabella con l'elenco delle schede di rete. Nella tabella sono riportati gli indirizzi IP delle schede di rete installate sul computer e i criteri del firewall ad essi associati È possibile applicare un criterio del firewall di rete diverso per ogni scheda di rete.
Nota: è possibile configurare le impostazioni del firewall solo se l'amministratore di OfficeScan ha concesso le relative autorizzazioni.
Se si dispone delle autorizzazioni necessarie, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
Configurare le funzioni del firewall
Modificare il livello di sicurezza del client (consentendo o bloccando il traffico di rete da e verso il proprio computer)
Modificare le eccezioni al livello di sicurezza. L'amministratore OfficeScan può ignorare il livello di sicurezza o le eccezioni configurate dell'utente.
In Impostazioni, attivare il firewall. Se il firewall è attivato, è possibile attivare anche il Sistema di prevenzione intrusioni (IDS) e visualizzare il messaggio di notifica da inviare nel caso di violazione del firewall.
Fare clic su Applica.
Nota: se non si dispone delle autorizzazioni configurare le impostazioni del firewall, sulla console dell'utente verranno visualizzate le impostazioni del firewall configurate dall'amministratore all'interno dell'Elenco schede di rete. Le informazioni contenute nella schermata Impostazioni riflettono sempre le impostazioni configurate con la console del client OfficeScan.
In Elenco schede di rete, fare clic su Modifica.
Nella nuova schermata visualizzata, selezionare il livello di sicurezza. Il livello di sicurezza selezionato non viene applicato al traffico indicato come Eccezione.
Fare clic su Applica.
In Elenco schede di rete, fare clic su Modifica.
Nella schermata visualizzata, passare all'Elenco regole eccezioni e fare clic sui pulsanti per aggiungere, modificare o eliminare un'eccezione.
Per aggiungere o modificare un'eccezione:
Inserire le seguenti informazioni.
Nome eccezione
Azione che OfficeScan deve effettuare sul traffico e direzione del traffico
Tipo di protocollo
Numeri di porta relativi all'eccezione. Per separare i numeri di porta, utilizzare la virgola (,).
Indirizzi IP del computer client. Se, ad esempio è stata selezionata l'opzione Blocca il traffico di rete e si inserisce l'IP di un determinato computer sulla rete, non sarà più possibile collegarsi a quell'indirizzo IP. È possibile immettere un nome host e lasciare che OfficeScan recuperi l'indirizzo IP.
Eccezioni delle applicazioni. Verificare il nome e i percorsi completi immessi. L'eccezione dell'applicazione non supporta i caratteri jolly.
Fare clic su Salva.
Fare clic su Applica.
Deselezionare la casella di controllo Attiva firewall. Le altre due caselle di controllo vengono automaticamente deselezionate.
È possibile disattivare il firewall anche dalla barra delle applicazioni. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona OfficeScan e selezionare Disattiva firewall.