Damage Cleanup Services Argomento principale

Damage Cleanup Services disinfetta i computer dai virus di rete, da quelli basati su file e dalle tracce rimanenti di virus e di worm (cavalli di Troia, voci di registro, file virali).
Il client avvia Damage Cleanup Services prima o dopo la scansione di virus/minacce informatiche, in base al tipo di scansione.
  • Quando si esegue Scansione manuale, Scansione pianificata o Esegui scansione, il client OfficeScan avvia prima Damage Cleanup Services, quindi continua con la scansione di virus/minacce informatiche. Durante la scansione di virus/minacce informatiche, il client può avviare di nuovo Damage Cleanup Services, se necessario.
  • Durante Scansione in tempo reale, il client OfficeScan esegue la scansione di virus/minacce informatiche, quindi avvia Damage Cleanup Services, se necessario.
È possibile selezionare il tipo di disinfezione eseguito da Damage Cleanup Services:
  • Disinfezione standard: durante la disinfezione standard, il client OfficeScan esegue una delle seguenti azioni:
    • Rileva e rimuove i cavalli di Troia attivi
    • Blocca i processi innescati dai cavalli di Troia
    • Ripara i file di sistema modificati dai cavalli di Troia
    • Elimina i file e le applicazioni lasciati dai cavalli di Troia
  • Disinfezione avanzata: oltre alle azioni di disinfezione standard, il client OfficeScan blocca le attività dei software di sicurezza non legittimi, noti anche come FakeAV. Il client OfficeScan utilizza anche regole di disinfezione avanzate per rilevare e interrompere in modo proattivo le applicazioni che manifestano un comportamento da falso antivirus.
Nota
Nota
Pur fornendo una protezione proattiva, la disinfezione avanzata determina anche un altro numero di falsi allarmi.
Damage Cleanup Services non esegue la scansione di virus/minacce informatiche probabili a meno che non si selezioni l'opzione Esegui disinfezione quando viene rilevato probabile virus/minaccia informatica. Selezionare questa opzione solo se l'azione su virus/minacce informatiche probabili non è Ignora o Impedisci l'accesso. Ad esempio, se il client OfficeScan rileva virus/minacce informatiche probabili durante Scansione in tempo reale e l'azione è Metti in quarantena, il client OfficeScan prima mette in quarantena il file infetto e poi esegue la disinfezione, se necessario. Il tipo di disinfezione (standard o avanzata) dipende dalle opzioni selezionate.