Configurare gli account utente e assegnare un ruolo particolare a ciascun utente. Il ruolo utente determina le voci di menu della console Web che un utente può visualizzare o configurare.
Durante l'installazione del server OfficeScan, il programma di installazione crea un account integrato denominato "root" (account principale). Gli utenti che accedono utilizzando l'account principale (root) possono accedere a tutte le voci dei menu. Non è consentito eliminare l'account principale (root) ma è possibile modificare i dettagli dell'account quali la password e il nome completo oppure la descrizione dell'account. Qualora si dimenticasse la password dell'account principale (root), contattare l'assistenza tecnica per reimpostarla.
Aggiungere account personalizzati o account Active Directory. Tutti gli account utente vengono visualizzati nell'elenco Account utente della console Web.
Gli account utente OfficeScan possono essere utilizzati per eseguire il "Single Sign-On". Il Single Sign-On consente agli utenti di accedere alla console Web OfficeScan dalla console di Trend Micro Control Manager. Per maggiori dettagli, vedere la procedura riportata di seguito.
Per aggiungere un account personalizzato:
Amministrazione > Account utente
Fare clic su Aggiungi.
Selezionare Account personalizzato.
Digitare il nome utente, il nome completo e la password e confermarla.
Digitare un indirizzo e-mail per l'account.
OfficeScan invia le notifiche a questo indirizzo e-mail. Le notifiche informano il destinatario sui rilevamenti dei rischi per la sicurezza e le trasmissioni di risorse digitali. Per maggiori dettagli sulle notifiche, consultare Notifiche dei rischi per la sicurezza per gli amministratori e Notifiche di Controllo risorse digitali per gli amministratori.
Selezionare un ruolo per l'account.
Fare clic su Salva.
Inviare i dettagli dell'account all'utente.
Per modificare un account personalizzato:
Amministrazione > Account utente
Fare sull'account dell'utente.
Attivare o disattivare l'account utilizzando la relativa casella di controllo.
Modificare gli elementi riportati di seguito:
Nome completo
Password
Indirizzo e-mail
Ruolo
Fare clic su Salva.
Inviare i dettagli del nuovo account all'utente.
Per aggiungere un gruppo o un account Active Directory:
Amministrazione > Account utente
Fare clic su Aggiungi.
Selezionare Utente o gruppo Active Directory.
Specificare il nome dell'account (nome utente o gruppo) e il dominio di appartenenza dell'account.
Aggiungere i nomi completi dell'account e del dominio. OfficeScan non restituisce alcun risultato se i nomi dell'account e del dominio sono incompleti o se è in uso il gruppo predefinito "Utenti di domini".
Tutti i membri appartenenti a un gruppo ottengono lo stesso ruolo. Se un account particolare appartiene ad almeno due gruppi e i ruoli dei due gruppi sono diversi:
Le autorizzazioni di entrambi i ruoli vengono unite. Se un utente configura un'impostazione particolare e le autorizzazioni entrano in conflitto rispetto a tale impostazione, viene applicata l'autorizzazione di livello più alto.
Tutti i ruoli utente vengono visualizzati nei registri degli eventi di sistema. Ad esempio "l'utente Mario Rossi accede con i ruoli seguenti: Amministratore, Utente ospite".
Selezionare un ruolo per l'account.
Fare clic su Salva.
Chiedere all'utente di accedere alla console Web utilizzando il proprio nome di dominio e password.
Per aggiungere diversi gruppi o un account Active Directory:
Amministrazione > Account utente
Fare clic su Aggiungi da Active Directory.
Cercare un account (nome utente o gruppo) specificando il nome utente e il dominio di appartenenza.
Per cercare più account, utilizzare il carattere (*). Se non si utilizza il carattere jolly, specificare il nome di account completo. OfficeScan non restituisce alcun risultato se i nomi dell'account sono incompleti o se è in uso il gruppo predefinito "Utenti di domini".
Quando OfficeScan trova un account valido, il nome dell'account viene visualizzato in Utenti e gruppi. Fare clic sulla freccia avanti (>) per spostare l'account in Utenti e gruppi selezionati.
Se viene specificato un gruppo Active Directory, tutti i membri appartenenti a un gruppo ottengono lo stesso ruolo. Se un account particolare appartiene ad almeno due gruppi e i ruoli dei due gruppi sono diversi:
Le autorizzazioni di entrambi i ruoli vengono unite. Se un utente configura un'impostazione particolare e le autorizzazioni entrano in conflitto rispetto a tale impostazione, viene applicata l'autorizzazione di livello più alto.
Tutti i ruoli utente vengono visualizzati nei registri degli eventi di sistema. Ad esempio "l'utente Mario Rossi accede con i ruoli seguenti: Amministratore, Utente esperto".
Aggiungere più account o gruppi.
Selezionare un ruolo per gli account o gruppi.
Fare clic su Salva.
Chiedere agli utenti di accedere alla console Web utilizzando il proprio nome di dominio e password.
Per modificare un ruolo dell'account Active Directory o personalizzato:
Amministrazione > Account utente
Selezionare uno o più account Active Directory o personalizzati:
Fare clic su Cambia ruolo.
Nella schermata successiva selezionare il nuovo ruolo e fare clic su Salva.
Per attivare o disattivare un account Active Directory o personalizzato:
Amministrazione > Account utente
Fare clic sull'icona sotto Attiva.
L'account principale (root) non può essere disattivato.
Per eliminare un account Active Directory o personalizzato:
Amministrazione > Account utente
Selezionare uno o più account Active Directory o personalizzati:
Fare clic su Elimina.
Per utilizzare gli account utente OfficeScan in Control Manager:
Per informazioni sulla procedura dettagliata, fare riferimento alla documentazione di Control Manager.
Creare un nuovo account utente in Control Manager. Quando si specifica il nome utente, digitare il nome dell'account visualizzato nella console Web OfficeScan.
Assegnare i diritti di "accesso" e "configurazione" del nuovo account per il server OfficeScan.
Se un utente di Control Manager ha diritti di "accesso" e "configurazione" per OfficeScan ma non possiede un account OfficeScan, l'utente non può accedere a OfficeScan. Viene visualizzato un messaggio contenente un collegamento che apre la schermata di accesso della console Web OfficeScan.
Vedere anche: