licenza
Tramite la console Web è possibile visualizzare, attivare e rinnovare i servizi della licenza OfficeScan e attivare/disattivare il firewall OfficeScan. Il firewall OfficeScan fa parte del servizio antivirus, che comprende anche l'assistenza per Cisco NAC e la prevenzione delle infezioni.
Alcune funzioni native di OfficeScan, come la Protezione dati e il Supporto Virtual Desktop, sono dotate di licenze proprie. Le licenze per queste funzioni sono attivate e gestite da Plug-in Manager. Per informazioni dettagliate sulle licenze per queste funzioni, consultare Licenza di Protezione dati e Licenza del Supporto Virtual Desktop.
Un server OfficeScan IPv6 puro non può connettersi al server per la registrazione online Trend Micro per attivare o rinnovare la licenza. Per consentire al server OfficeScan di connettersi al server per la registrazione, è necessario un server proxy dual-stack in grado di convertire gli indirizzi IP, come ad esempio DeleGate.
Uscire dalla console Web e poi effettuare nuovamente l'accesso nei seguenti casi:
Dopo aver attivato una licenza per i servizi seguenti:
Antivirus
Reputazione Web e anti-spyware
Accedere di nuovo per attivare la funzionalità completa del servizio.
Dopo aver attivato o disattivato il firewall OfficeScan. Se si disattiva il firewall dalla console Web, OfficeScan nasconde tutte le funzioni del firewall nel server e nel client.
Per visualizzare le informazioni sulla licenza:
Amministrazione > Licenza del prodotto
Visualizzare il riepilogo dello stato delle licenze situato nella parte superiore della schermata.
Nei seguenti casi verranno visualizzati dei promemoria sulle licenze:
Se si dispone di una licenza per versione completa
Durante il periodo di proroga per il prodotto. La durata del periodo di proroga varia a seconda dell'area geografica. Verificare il periodo di proroga con il rappresentante Trend Micro.
Alla scadenza della licenza e al termine del periodo di proroga. In questo periodo non sarà possibile ottenere l'assistenza tecnica o effettuare l'aggiornamento dei componenti. I motori di scansione continueranno a effettuare l'analisi dei computer, ma con componenti non aggiornati. Tali componenti obsoleti potrebbero non proteggere in maniera completa dai più recenti rischi per la sicurezza.
Se si dispone di una licenza per versione di valutazione
Alla scadenza della licenza. In questo periodo OfficeScan disattiva l'aggiornamento dei componenti, la scansione e tutte le funzionalità client.
Visualizzare le informazioni sulla licenza. La sezione Informazioni sulla licenza contiene le seguenti informazioni:
Servizi: comprende tutti i servizi dei servizi OfficeScan
Stato: indica se lo stato è "Attivato", "Non attivato" o "Scaduto". Se un servizio prevede diverse licenze e almeno una di queste è attiva, lo stato visualizzato per tale servizio sarà "Attivato".
Versione: indica se la versione è "Completa" o se si tratta di una "Versione di prova". Se si dispone sia della versione completa sia della versione di prova, la versione indicata sarà "Completa".
Data di scadenza: se un servizio prevede diverse licenze, verrà visualizzata l'ultima data di scadenza. Se, ad esempio le date di scadenza sono 31/12/2007 e 30/06/2008, verrà visualizzata la data 30/06/2008.
Per servizi di licenza non attivati, il valore relativo alla versione e alla data di scadenza sarà "N.D.".
OfficeScan consente di attivare diverse licenze per un servizio di licenza. Per visualizzare tutte le licenze relative a un servizio (sia quelle attive che quelle scadute), fare clic sul nome del servizio stesso.
Per attivare o rinnovare una licenza:
Amministrazione > Licenza del prodotto
Fare clic sul nome del servizio di licenza.
Nella schermata Dettagli della licenza del prodotto, fare clic su Nuovo codice di attivazione.
Inserire il codice di attivazione nella schermata che viene visualizzata e fare clic su Salva.
Prima di attivare un servizio è necessario registrarlo. Per ulteriori informazioni sulla chiave di registrazione e sul codice di attivazione, contattare un rappresentante Trend Micro.
Quando viene visualizzata di nuovo la schermata Dettagli della licenza del prodotto, fare clic su Aggiorna informazioni per aggiornare la schermata con i nuovi dettagli della licenza e il nuovo stato del servizio. Questa schermata contiene anche un collegamento al sito Web di Trend Micro dove è possibile visualizzare informazioni dettagliate sulla propria licenza.