scancrit
Specificare i tipi di file associati a un tipo di scansione particolare utilizzando gli attributi dei file come tipo di file ed estensione. Specificare inoltre le condizioni che avviano la scansione. Ad esempio configurare Scansione in tempo reale per ciascun tipo di file dopo averlo scaricato nel computer.
Scegliere le attività sui file che avviano Scansione in tempo reale. Selezionare una delle opzioni seguenti:
Scansione dei file creati/modificati: esegue la scansione dei nuovi file introdotti nel computer (ad esempio dopo il download di un file) o dei file modificati
Scansione dei file recuperati: esegue la scansione dei file alla loro apertura
Scansione dei file creati/modificati e recuperati
Ad esempio se viene selezionata la terza opzione, un nuovo file scaricato nel computer viene sottoposto a scansione e, se non vengono rilevati rischi per la sicurezza, rimane nella posizione attuale. Lo stesso file viene sottoposto a scansione quando un utente lo apre e, se l'utente lo modifica, prima che le modifiche vengano salvate.
Selezionare una delle opzioni seguenti:
Tutti i file analizzabili: esegue la scansione di tutti i file
Tipi di file analizzati da IntelliScan : esegue solo la scansione dei file soggetti a ospitare del codice maligno, compresi quelli mascherati da estensioni non pericolose. Per maggiori dettagli, vedere IntelliScan.
File con estensioni specifiche: esegue solo la scansione dei file con estensione compresa nell'elenco delle estensioni di file. Aggiungere nuove estensioni o rimuovere quelle esistenti.
Selezionare una o più opzioni tra quelle elencate di seguito:
Analizza unità di rete: esegue la scansione delle cartelle o delle unità di rete mappate al computer client durante la Scansione manuale o la Scansione in tempo reale.
Scansione cartelle nascoste: consente a OfficeScan di rilevare le cartelle nascoste del computer e di eseguirne la scansione durante Scansione manuale
Esegui la scansione del settore boot del dispositivo di archiviazione USB dopo il collegamento: Esegue la scansione automatica del settore boot di un dispositivo di archiviazione USB quando viene collegato.
Scansione dei file compressi: consente a OfficeScan di eseguire la scansione del numero specificato di livelli di compressione e di ignorare tutti i livelli in eccesso. Inoltre OfficeScan disinfetta o elimina i file infetti inclusi nei file compressi. Ad esempio, se il massimo fissato è due livelli e un file compresso da analizzare ha sei livelli, OfficeScan analizza due livelli e ignora i restanti quattro. Se un file compresso contiene minacce per la sicurezza, OfficeScan disinfetta ed elimina il file.
OfficeScan considera i file Microsoft Office 2007 in formato Office Open XML come file compressi. Office Open XML, il formato file per le applicazioni Office 2007, utilizza le tecnologie di compressione ZIP. Se si desidera che i file creati con queste applicazioni vengano analizzati alla ricerca di virus/minacce informatiche, è necessario attivare la scansione dei file compressi.
Scansione del disco floppy allo spegnimento del sistema: esegue la scansione del disco floppy per rilevare virus da boot prima dello spegnimento del computer. Ciò impedisce l'esecuzione di virus/minacce informatiche quando un utente riavvia il computer dal disco.
Analizza oggetti OLE: quando un file contiene più livelli OLE (Object Linking and Embedding), OfficeScan esegue la scansione del numero di livelli specificato e ignora i livelli rimanenti.
Tutti i client gestiti dal server controllano questa impostazioni durante le funzioni Scansione manuale, Scansione in tempo reale, Scansione pianificata ed Esegui scansione. La scansione per rilevare virus/minacce informatiche e spyware/grayware viene eseguita su ciascun livello.
Ad esempio:
si supponga che il numero di livelli specificati sia 2 e che un file abbia un documento Microsoft Word incorporato (primo livello) all'interno del quale è presente un foglio di calcolo Microsoft Excel (secondo livello) che contiene un file .exe (terzo livello). OfficeScan esegue la scansione del documento Word e del foglio di calcolo Excel, ma ignora il file .exe.
Rileva codice maligno in file OLE: il Rilevamento minaccia OLE consente di identificare in modo euristico eventuali minacce informatiche controllando che i file Microsoft Office non contengano codice di minaccia.
Il numero di livelli specificato è applicabile a entrambe le opzioni Analizza oggetti OLE e Rileva codice maligno.
Abilita IntelliTrap: rileva e rimuove virus/minacce informatiche nei file eseguibili compressi. Questa opzione è disponibile soltanto per Scansione in tempo reale. Per maggiori dettagli, vedere IntelliTrap.
Esamina settore boot: esegue la scansione del settore boot del disco rigido del computer client per rilevare virus/minacce informatiche durante Scansione manuale, Scansione pianificata ed Esegui scansione.
È possibile impostare in OfficeScan una pausa tra una scansione di un file e quella successiva. Questa impostazione viene utilizzata durante Scansione manuale, Scansione pianificata ed Esegui scansione.
Selezionare una delle opzioni seguenti:
Alto: nessuna pausa tra le scansioni
Medio: effettua una pausa tra una scansione file e quella successiva, se il consumo di risorse della CPU è superiore al 50%; in caso contrario non effettua la pausa
Basso: effettua una pausa tra una scansione file e quella successiva, se il consumo di risorse della CPU è superiore al 20%; in caso contrario non effettua la pausa
Se si sceglie Medio o Basso, quando la scansione viene avviata e il consumo di CPU è inferiore al valore di soglia (50% o 20%), OfficeScan non effettua la pausa riducendo in tal modo i tempi della scansione. OfficeScan utilizza più risorse di CPU nel processo ma poiché il consumo di CPU è ottimale, le prestazioni del computer non ne risentono in modo sensibile. Quando il consumo di CPU comincia ad eccedere il valore di soglia, OfficeScan effettua la pausa per ridurre l'uso di CPU e interrompe la pausa quando il consumo torna al di sotto del valore di soglia.
Se si sceglie Alto, OfficeScan non controlla il consumo di CPU effettivo ed esegue la scansione dei file senza pause.
Configurare la frequenza (giornaliera, settimanale o mensile) e l'ora di esecuzione della Scansione pianificata.
Per le scansioni pianificate mensilmente, è possibile scegliere un determinato giorno del mese o della settimana e l'ordine di ricorrenza.
Un determinato giorno del mese:Selezionare un giorno compreso tra 1 e 31. Se si seleziona il 29, 30 o 31 di un mese che non ha tale giorno, la Scansione pianificata viene eseguita l'ultimo giorno del mese. Quindi:
Se si seleziona il 29, la Scansione pianificata viene eseguita il 28 febbraio (ad eccezione degli anni bisestili) e il 29 di tutti gli altri mesi.
Se si seleziona il 30, la Scansione pianificata viene eseguita il 28 o 29 febbraio e il 30 di tutti gli altri mesi.
Se si seleziona il 31, la Scansione pianificata viene eseguita il 28 o 29 febbraio, il 30 di aprile, giugno, settembre e novembre e il 31 di tutti gli altri mesi.
Un giorno della settimana e l'ordine di ricorrenza:Un giorno della settimana ricorre quattro volte al mese. Ad esempio, generalmente in un mese ci sono quattro lunedì. Specificare un giorno della settimana e l'ordine di ricorrenza nel mese. Ad esempio, scegliere di eseguire la Scansione pianificata il secondo lunedì di ogni mese. Se si sceglie la quinta ricorrenza di un giorno, nei mesi in cui non esiste la quinta ricorrenza la Scansione pianificata viene eseguita alla quarta ricorrenza.
Vedere anche: