instpostre
Al termine dell'installazione, Trend Micro consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
Per essere sicuri che tutti i client siano dotati della protezione contro i rischi per la sicurezza, aggiornare i componenti dei client. È possibile eseguire gli aggiornamenti manuali dei client dalla console Web oppure chiedere agli utenti di eseguire "Aggiorna ora" dai propri computer.
L'EICAR (European Institute for Computer Antivirus Research, Istituto europeo per la ricerca contro i virus informatici) ha sviluppato uno script di prova EICAR che consente di controllare in modo sicuro la corretta installazione e configurazione del software antivirus. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web EICAR:
Lo script di prova EICAR è un innocuo file di testo con estensione .com. Questo file non è un virus e non contiene alcun frammento di codice virale, ma la maggior parte dei software antivirus reagiscono a tale file come se si trattasse di un virus. È possibile utilizzare il file per simulare un'infezione virale e verificare così il corretto funzionamento delle notifiche e-mail e dei registri dei virus.
Non utilizzare mai dei virus reali per verificare il funzionamento di un prodotto antivirus.
Per eseguire una scansione di prova:
Attivare la scansione in tempo reale sul client.
Copiare la seguente stringa e incollarla nel Blocco note o in un altro editor di testo semplice:
X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*
Salvare il file nominandolo EICAR.com in una directory temporanea. OfficeScan rileva immediatamente il file.
Per verificare gli altri computer in rete, inviare il file EICAR.com come allegato in un messaggio e-mail e inviarlo ad uno dei computer.
Trend Micro consiglia di comprimere il file EICAR utilizzando un software di compressione (ad esempio WinZip) e poi eseguire un'altra scansione di prova.