glournet
I client su reti non raggiungibili, come ad esempio quelli sui segmenti di rete dietro un gateway NAT, sono quasi sempre offline perché il server non riesce a stabilire una connessione diretta con i client. Di conseguenza, il server non è in grado di inviare notifiche ai client per:
Scaricare la versione più recente dei componenti.
Applicare le impostazioni del client configurate dalla console Web. Ad esempio, quando si modifica la frequenza della Scansione pianificata dalla console Web, il server invia immediatamente una notifica ai client per applicare la nuova impostazione.
I client non raggiungibili quindi non sono in grado di eseguire queste attività tempestivamente. Eseguono queste attività solo quando si connettono al server, ovvero quando:
Eseguono la registrazione sul server dopo l'installazione.
Eseguono il riavvio o il ricaricamento. Questo evento non si verifica frequentemente e in genere richiede l'intervento dell'utente.
L'aggiornamento manuale o pianificato viene attivato nell'endpoint. Anche questo evento non si verifica frequentemente.
Solo durante la registrazione, il riavvio o il ricaricamento, il server "rileva" la connettività dei client e li considera online. Tuttavia, poiché il server non è ancora è in grado di stabilire una connessione con i client, il server cambia immediatamente lo stato su offline.
OfficeScan fornisce le funzioni di "heartbeat" e di polling del server per risolvere i problemi riguardanti i client non raggiungibili. Con queste funzioni, il server interrompe la notifica ai client degli aggiornamenti dei componenti e delle modifiche delle impostazioni. Il server assume invece un ruolo passivo, rimanendo in attesa dell'invio di heartbeat o dell'avvio di polling da parte dei client. Quando rileva uno di questi eventi, il server considera i client come online.
Eventi iniziati dai client e non correlati a heartbeat e polling del server, come l'aggiornamento manuale del client e l'invio del registro, non determinano l'aggiornamento dello stato dei client non raggiungibili da parte del server.
I client inviano messaggi heartbeat per notificare al server che la connessione client è funzionante. Quando riceve un messaggio heartbeat, il server considera il client come online. Nella struttura dei client, lo stato del client può essere uno dei seguenti:
Online: per client online normali
Non raggiungibile/Online: per client online nella rete non raggiungibile
I client non aggiornano i componenti né applicano nuove impostazioni quando inviano messaggi di heartbeat. I client normali eseguono queste operazioni durante gli aggiornamenti di routine (vedere Aggiornamenti del client OfficeScan). I client nella rete non raggiungibile eseguono queste operazioni durante il polling del server.
La funzione di heartbeat consente di risolvere il problema dei client nelle reti non raggiungibili che risultano sempre offline, anche quando in realtà sono in grado di connettersi al server.
Un'impostazione nella console Web controlla la frequenza di invio dei messaggi di heartbeat da parte dei client. Se non riceve heartbeat, il server non considera immediatamente il client come offline. Un'altra impostazione controlla il periodo di tempo senza heartbeat che deve trascorrere prima di cambiare lo stato del client su:
Offline: per client offline normali
Non raggiungibile/Offline: per client offline nella rete non raggiungibile
Nella scelta delle impostazioni più idonee per la funzione Heartbeat, è consigliabile trovare il giusto compromesso tra l'esigenza di visualizzare le informazioni aggiornate dello stato del client e l'impiego delle risorse di sistema. L'impostazione predefinita è adeguata per la maggior parte dei casi. Tuttavia, per la personalizzazione dell'impostazione dell'heartbeat, tenere conto di quanto segue:
Impostazioni consigliate per Heartbeat |
FREQUENZA HEARTBEAT |
RACCOMANDAZIONE |
Intervalli di heartbeat lunghi (maggiori di 60 minuti) |
Più lungo è l'intervallo tra gli heartbeat, maggiore è il numero di eventi che possono verificarsi prima che il server rifletta lo stato del client sulla console Web. |
Intervalli di Heartbeat brevi (minori di 60 minuti) |
Intervalli di tempo brevi consentono di mantenere lo stato del client più aggiornato, ma richiedono un maggiore utilizzo dell'ampiezza di banda. |
La funzione di polling del server consente di risolvere il problema dei client non raggiungibili che non ricevono tempestivamente le notifiche relative agli aggiornamenti dei componenti e alle modifiche alle impostazioni dei client. Questa funzione è indipendente dalla funzione di heartbeat.
Con la funzione di polling del server:
I client avviano automaticamente la connessione con il server OfficeScan a intervalli regolari. Quando il server rileva l'esecuzione del polling, considera il client come "Non raggiungibile/Online".
I client si connettono a una o più delle rispettive origini aggiornamenti per scaricare eventuali componenti aggiornati e applicare nuove impostazioni per i client. Se l'origine aggiornamenti principale è il server OfficeScan o un Update Agent, i client ottengono sia i componenti sia le nuove impostazioni. Se l'origine aggiornamenti non è il server OfficeScan o un Update Agent, i client possono scaricare solo i componenti aggiornati e devono connettersi al server OfficeScan o all'Update Agent per ottenere le nuove impostazioni.
Per configurare le funzioni di heartbeat e di polling del server:
Computer collegati in rete > Impostazioni client globali
Passare alla sezione Rete non raggiungibile.
Configurare le impostazioni del polling del server. Per ulteriori informazioni sul polling del server, vedere Polling del server.
Se il server OfficeScan ha sia l'indirizzo IPv4 sia l'indirizzo IPv6, è possibile digitare un intervallo di indirizzi IPv4 e il prefisso IPv6 e la lunghezza.
Digitare un intervallo di indirizzi IPv4 se il server è un IPv4 puro, oppure un prefisso IPv6 e la lunghezza se il server è un IPv6 puro.
Quando l'indirizzo IP di un client corrisponde ad un indirizzo IP dell'intervallo, il client applica le impostazioni relative al polling del server e all'heartbeat e considera il client come appartenente alla rete non raggiungibile.
I client con un indirizzo IPv4 sono in grado di connettersi a un server OfficeScan IPv4 puro o dual stack.
I client con un indirizzo IPv6 sono in grado di connettersi a un server OfficeScan IPv6 puro o dual stack.
I client dual stack sono in grado di connettersi a un server OfficeScan dual stack, IPv4 puro o IPv6 puro.
In I client eseguono il polling del server per le impostazioni e i componenti aggiornati ogni __ minuti, specificare la frequenza del polling del server. Digitare un valore compreso tra 1 e 129600 minuti.
Trend Micro consiglia di impostare una frequenza di polling del server almeno tre volte superiore alla frequenza di invio di heartbeat.
Configurare le impostazioni Heartbeat. Per ulteriori informazioni sulla funzione Heartbeat, vedere Heartbeat.
Selezionare Consenti ai client di inviare heartbeat al server.
Selezionare Tutti i client o Solo i client della rete non raggiungibile.
In I client inviano heartbeat ogni __ minuti, specificare la frequenza con la quale i client inviano heartbeat. Digitare un valore compreso tra 1 e 129600 minuti.
In Un client è offline se non c'è heartbeat dopo __ minuti, specificare l'intervallo di tempo che deve trascorrere senza un heartbeat prima che il server OfficeScan consideri un client come offline. Digitare un valore compreso tra 1 e 129600 minuti.
Fare clic su Salva.
Vedere anche: