Scansione dei messaggi e-mail POP3 e di Microsoft Outlook

OfficeScan può eseguire la scansione dei messaggi e-mail Microsoft™ Outlook™ e POP3 alla ricerca di virus/minacce informatiche. Avviare la scansione manuale per i messaggi e-mail di Microsoft Outlook e selezionare le cartelle da analizzare. OfficeScan esegue la scansione in tempo reale sui messaggi e gli allegati e-mail POP3 man mano che il client e-mail li scarica dal server di posta.

È possibile attivare la scansione dei messaggi Microsoft Outlook e POP3 solo se l'amministratore di OfficeScan concede i privilegi per la scansione della posta. I risultati della scansione della posta non sono disponibili nei registri della console client.

Scansione e-mail Microsoft Outlook

Per configurare la scansione e-mail Microsoft Outlook:

  1. Se si usa la scansione e-mail Microsoft Outlook per la prima volta, fare clic su Installa/Aggiornaper installare il modulo di scansione e-mail di Outlook. Nella schermata di conferma, fare clic su . Il client si collega al server e scarica il modulo.

  2. Dopo l'installazione, il pulsante Esegui scansione diventa attivo e viene visualizzata la console Outlook Mail Scan.

  3. La scansione e-mail Microsoft Outlook utilizza un motore di scansione diverso rispetto a quello utilizzato dal client. Per disporre di una protezione sempre attuale, è necessario controllare periodicamente la disponibilità di aggiornamenti del motore di scansione facendo clic su Installa/Aggiorna.

Per analizzare manualmente le cartelle di Microsoft Outlook:

  1. Nella scheda Scansione e-mail, fare clic su Esegui scansione. Viene visualizzata la console Outlook Mail Scan contenente le cartelle di posta come visualizzate in Microsoft Outlook.

Se la console di Outlook Mail Scan è già visualizzata, andare direttamente al passaggio 2.

  1. Specificare le cartelle da analizzare selezionando le caselle di controllo accanto ai nomi delle cartelle. L'opzione Esegui scansione viene attivata.

  2. In Azione scansione, selezionare un'azione da eseguire. OfficeScan non mette in quarantena i messaggi e gli allegati infetti.

  3. Per migliorare il tasso di rilevamento del motore di scansione, è possibile aggiornarlo prima di eseguire la scansione.

  1. Fare clic su Aggiorna motore di scansione virus.

  2. Se la connessione a Internet avviene tramite un server proxy, selezionare la casella di controllo Utilizza un server proxy e specificare le informazioni sul server proxy.

  3. Fare clic su Aggiorna ora. Il client si collega al server e verifica la disponibilità di aggiornamenti del motore di scansione. Se è disponibile un aggiornamento, Outlook Mail Scan lo scarica automaticamente.

  1. Fare clic su Esegui scansione.

Al termine della scansione, viene visualizzata una schermata contenente il numero di messaggi analizzati e l'eventuale rilevamento di rischi per la sicurezza.

 

Scansione e-mail POP3

Per configurare la scansione e-mail POP3:

  1. Selezionare la casella di controllo per attivare la scansione dei messaggi e-mail POP3 in tempo reale.

  2. Selezionare l'azione che OfficeScan deve eseguire su virus/minacce informatiche rilevati.

  3. Se si seleziona Disinfetta, selezionare un'azione alternativa (Ignora o Elimina) per i file non disinfettabili. OfficeScan disinfetta i file infetti nei messaggi e-mail ed esegue un'operazione alternativa se il file infetto non è disinfettabile.

Selezionando Disinfetta, è possibile selezionare anche Disinfezione file infetti compressi. Se si seleziona questa opzione, OfficeScan disinfetta prima il file compresso infetto, poi esegue l'operazione alternativa se il file compresso non è disinfettabile. Se non si seleziona questa opzione, OfficeScan esegue automaticamente l'operazione alternativa sui file compressi infetti.

  1. Fare clic su Applica.