Impostazioni > Scansione manuale
La scansione manuale ha inizio non appena viene avviata dalla console del client. Il tempo necessario per completare la scansione dipende dal numero di file da analizzare e dalle risorse hardware del computer client.
È possibile impostare la scansione manuale in modo tale che analizzi soltanto specifici file e cartelle o modificare l'operazione da eseguire contro virus/minacce informatiche e spyware/grayware rilevati.
Nota: è possibile configurare la scansione manuale solo se l'amministratore di OfficeScan ha concesso i privilegi per la modifica delle impostazioni di scansione.
Selezionare i file da esaminare.
Ulteriori informazioni su IntelliScan.
Se si desidera effettuare la scansione sulla base delle estensioni, fare clic su Modifica per aggiungere o eliminare le estensioni. Quando si specificano le estensioni dei file, non è necessario aggiungere il punto (.).
Suggerimento: Trend Micro consiglia di mantenere le estensioni predefinite inserite nell'elenco. La rimozione delle estensioni può aumentare il rischio di un'infezione dovuta a un rischio per la sicurezza.
Per escludere determinati tipi di file, selezionare Attiva esclusione scansione e fare clic su Modifica per specificare le directory, i file o le estensioni da escludere. Se il client OfficeScan viene installato su ScanMail per un server Exchange, è necessario escludere tutte le cartelle ScanMail per Exchange.
Selezionare eventuali impostazioni aggiuntive nella schermata Impostazioni di scansione.
Scansione cartelle nascoste: consente a OfficeScan di rilevare le cartelle nascoste del computer e di eseguirne la scansione durante Scansione manuale
Analizza unità di rete: esegue la scansione delle cartelle o delle unità di rete mappate durante la Scansione manuale o la Scansione in tempo reale.
Scansione dei file compressi: consente a OfficeScan di eseguire la scansione del numero specificato di livelli di compressione e di ignorare tutti i livelli in eccesso. Inoltre OfficeScan disinfetta o elimina i file infetti inclusi nei file compressi.
Analizza oggetti OLE: Quando un file contiene più livelli OLE (Object Linking and Embedding), OfficeScan esegue la scansione del numero di livelli specificato e salta i livelli rimanenti.
Rilevamento minaccia OLE: il Rilevamento minaccia OLE consente di identificare in modo euristico eventuali minacce informatiche controllando che i file Microsoft Office non contengano codice di minaccia.
Selezionare un livello di uso della CPU. abbassare il livello di uso della CPU se sono in esecuzione applicazioni molto esigenti in termini di risorse della CPU.
Configurare le impostazioni di scansione per virus/minacce informatiche e per spyware/grayware.
Le impostazioni di scansione per virus/minacce informatiche vengono visualizzate per impostazione predefinita.
Selezionare l'azione di scansione per virus/minacce informatiche. È possibile utilizzare ActiveAction o un'azione personalizzata.
Scegliere un'azione per possibili virus/minacce informatiche.
Trend Micro consiglia di creare una copia di backup prima di disinfettare. La cartella di backup si trova in {cartella Client OfficeScan}/Backup.
Controllare l'area di avvio del computer per eventuali virus boot.
Attivare IntelliTrap.
Per configurare l'azione di scansione di spyware/grayware, selezionare Scansione spyware/grayware dall'elenco a discesa e scegliere una delle opzioni di scansione disponibili.
Fare clic su OK.