Spyware/Grayware

Con i termini spyware e grayware si definiscono le applicazioni o i file non classificati come virus o cavalli di Troia, che tuttavia hanno un effetto negativo sulle prestazioni dei computer della rete. Spyware e grayware introducono notevoli rischi per la sicurezza, la riservatezza e conformità legale nelle organizzazioni. Spesso spyware e grayware attivano una varietà di azioni indesiderate e pericolose come la visualizzazione di fastidiose finestre pop-up, la registrazione delle sequenze di tasti premute dall'utente o l'esposizione delle vulnerabilità del computer agli attacchi.

Tipi di spyware/grayware

OfficeScan è in grado di effettuare le seguenti operazioni contro questi tipi di spyware/grayware: Disinfetta, Ignora, Impedisci l'accesso.

In che modo spyware e grayware penetrano nelle reti

Spyware e grayware spesso riescono a penetrare nelle reti aziendali quando gli utenti scaricano un software legittimo contenente applicazioni grayware all'interno del pacchetto di installazione. La maggior parte dei programmi contiene un contratto di licenza per l'utente finale che l'utente deve accettare prima di avviare il download. Spesso nel contratto di licenza viene spiegato che l'applicazione effettuerà una raccolta di dati personali, tuttavia molto frequentemente, gli utenti non leggono attentamente il contratto o non comprendono il linguaggio legale.

Rischi e minacce potenziali

L'esistenza di spyware e di altri tipi di grayware sulla rete può causare i seguenti problemi:

Protezione da spyware e grayware

Esistono molti modi per impedire l'installazione di spyware/grayware nel computer. Trend Micro suggerisce di seguire le seguenti pratiche standard:

Vedere anche: